Zibido San Giacomo. Dieci milioni per valorizzare il sud ovest Milano anche in vista dell’Expo

    0
    353

    Zibido San Giacomo (7 gennaio 2009) – Valorizzare l’economia agricola e le tradizioni locali, recuperando luoghi da trasformare anche in spazi di interesse socio-culturale. La Regione Lombardia ha dato il via libera al progetto “Camminando sull’acqua- terre fertili. Azioni di sistema per un progetto ecosostenibile del sud-ovest milanese” presentato, come soggetto capofila, dal Comune di Zibido San Giacomo. Interventi per oltre 10milioni di euro, finanziati per 4 milioni dalla Regione.

    Il territorio interessato è di circa 155 chilometri quadrati tra i Comuni di Zibido San Giacomo, Basiglio, Buccinasco, Gaggiano, Noviglio, Rosate, Trezzano sul Naviglio, Vernate. Tra i partner vi è anche il Parco agricolo sud Milano, la fondazione Santa Marta e le parrocchie dei SS Eugenio e Maria e di San Giacomo.

    Un’area di grande importanza ambientale, con 16 laghi, 2 aree naturali protette, 110 km di percorsi ciclabili, 30 cascine.

    “Un’occasione di rilancio e attualizzazione della vocazione rurale del sud-ovest milanese – sottolinea il sindaco di Zibido San Giacomo, Piero Garbelli – ma anche di anticipazione di alcuni temi di Expo 2015. Il nostro progetto è, infatti, anche l’occasione per avviare attività nuove che troveranno un’accelerazione proprio nell’ambito di Expo”.

    Vittorio Aggio

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui