LA NOCCIOLA DI GIFFONI A MERCATO LORENTEGGIO

0
926
Hazelnuts in a wooden bowl on a wooden background. copy space
 

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 maggio 2019. Tonda, polposa e aromatica, la Nocciola di Giffoni IGP è una delle varietà italiane più pregiate di questo frutto. Grazie alla collaborazione con il Consorzio di tutela Nocciola di Giffoni IGP, per due giorni i clienti di Mercato Lorenteggio potranno conoscere, assaggiare e acquistare questa eccellenza campana. Venerdì 10 (dalle 11 alle 22) e sabato 11 maggio (dalle 10 alle 19) sono previste una serie di degustazioni della nocciola in abbinamento ad altri prodotti del Mercato, al fine di suggerire nuove modalità di utilizzo del prodotto in cucina o come snack. Inoltre verranno distribuiti ricettari e piccoli omaggi, a seguito di un simpatico intrattenimento ludico.

CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DELLA NOCCIOLA DI GIFFONI IGP

Le caratteristiche distintive della Nocciola di Giffoni IGP sono: forma perfettamente rotondeggiante del seme (la nocciola sgusciata), polpa bianca e consistente, sapore aromatico e pellicola interna sottile e facilmente staccabile. Grazie a queste tipicità,  nel 1997 ha ottenuto la registrazione della Indicazione Geografica Protetta.

La Nocciola di Giffoni è coltivata in Campania, sin dall’antichità. La fascia collinare attorno al Comune di Giffoni Valle Piana, baricentro dei Monti Picentini, presenta infatti un terreno particolarmente adatto a questa coltura.

PERCHÉ A MERCATO LORENTEGGIO?
L’idea di organizzare questa due-giorni a Mercato Lorenteggio nasce dalla scelta del Consorzio di privilegiare i mercati rionali italiani per favorire la conoscenza di questo prodotto tipico e tradizionale.

I mercati rionali rappresentano, infatti, una forma distributiva storica e caratteristica di molte città e negli ultimi anni stanno tornando ad essere centri di acquisto delle eccellenze agroalimentari italiane, oltre che vere e proprie mete gastronomiche.

GLI ASSAGGI A MERCATO LORENTEGGIO

  • Tartare di manzo con nocciole o granella di nocciole tostate
  • Straccetti di cavallo con nocciole o granella di nocciole tostate
  • Formaggio e miele con nocciole fresche o tostate
  • Frutta fresca e verdura di stagione e nocciole fresche o tostate

Il tutto sarà offerto dal Consorzio della Nocciola IGP e accompagnato da un flûte analcolico e realizzato grazie al contributo PSR 2014-2020 della Regione Campania

Redazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui