(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 giugno 2009 – L’Oasi delle Farfalle di Milano – presso i Giardini “Indro Montanelli” di Porta Venezia, MM1 Palestro, – è sempre di più un affascinante spazio didattico-scientifico, il cui scopo è quello di sensibilizzare il pubblico e soprattutto i più giovani all’attenzione e al rispetto della natura. L’enorme spettacolarità del percorso lo rendono un mezzo efficace per diffondere una maggiore conoscenza delle scienze naturali.
Per rispondere all’esigenza da tutti avvertita di creare nuovi spazi e momenti per i bambini costretti a rimanere d’estate a Milano, l’Oasi delle Farfalle attiverà a partire da mercoledì 1 luglio dei divertenti e interessanti “laboratori creativi” e delle speciali visite guidate, per stimolare la creatività e la manualità dei più piccoli.
I laboratori creativi si svolgeranno di fianco all’Oasi, in un apposito gazebo attrezzato, e verteranno ovviamente intorno al fantastico mondo delle farfalle e delle biodiversità. L’obiettivo principale di tali laboratori vuole essere prima di tutto l’educazione ambientale, la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, attraverso l’apprendimento cognitivo e l’osservazione attenta.
Tante le attività e tecniche manuali praticate nell’ambito di tali laboratori, attività che possono fornire validi strumenti finalizzati ad affinare la capacità di analisi e l’osservazione consapevole della natura, ma anche utili sui processi percettivi.
Giochi di forme e colori, favolosi origami, pasta di sale, collage, allestimento di una teca da collezione con soggetto una vera farfalla e tanto altro ancora, per arricchire di colori e forme nuove la già colorata serra dell’Oasi.
Ogni bambino potrà mettere le ali alla propria creatività e divertirsi osservando la natura e i suoi affascinanti misteri attraverso il gioco, ma anche studiando lo splendido giardino di lepidotteri; un’esperienza divertente e formativa accompagnata dalla possibilità di socializzare e dare vita a nuove amicizie.
I moduli creativi saranno diversificati secondo l’età dei ragazzi; il martedì si darà spazio ai più piccini (5-6 anni) che potranno realizzare, prendendo come esempio le eleganti ali dalle vere farfalle, delle splendide ali colorate, di vario materiale, per poi indossarle e volare via!; il mercoledì i ragazzi tra i 7 e gli 8 anni si cimenteranno per esempio, nell’arte di piegare la carta con la creazione di originali origami; mentre i ragazzi dai 9 agli 11 anni avranno la possibilità, il giovedì, di imparare le tecniche di allestimento di una splendida teca da collezione con soggetto un vero lepidottero.
Il costo di partecipazione ai laboratori creativi (in programma al mattino, dal Martedì al Giovedì, dalle ore 10.00 alle 12.00) è di 8 euro e comprende la realizzazione dei lavori, con tutto il materiale incluso, e la visita guidata all’interno della Serra. E’ gradita la prenotazione.
***
L’Oasi delle Farfalle contiene in nuce le caratteristiche di un progetto più ampio che nascerà a Milano: l’attuale spazio temporaneo di circa 250 mq verrà ampliato, dando vita alla permanente “Casa delle Farfalle”. Oltre 1000 mq per la Casa più grande d’Italia, realizzata su iniziativa dell’Associazione Cometa Divulgazione Scientifica con la collaborazione del Comune di Milano e del Museo della Storia Naturale.
L’Oasi delle Farfalle è un progetto che nasce dalle attuali conoscenze nell’ambito della divulgazione scientifica; l’enorme spettacolarità del percorso lo rendono un mezzo efficace per diffondere una maggiore conoscenza delle scienze naturali.
Redazione