(mi-Lorenteggio.com) Milano, 31 gennaio 2019 – Nella giornata di lunedì 28 e martedì 29 gennaio Eleonora Evi (eurodeputata M5S) ha patrocinato la visita al Parlamento Europeo di una delegazione della Confartigianato Alto Milanese. Nel corso della visita a Bruxelles, organizzata con il deputato Riccardo Olgiati (M5S), la delegazione è stata ricevuta dall’ufficio di rappresentanza della Confartigianato a Bruxelles, il cui ruolo è quello di rappresentare le istanze dell’artigianato e della micro e piccola impresa italiana presso le istituzioni europee. Durante l’incontro si è parlato di fondi europei e come accedervi. I partecipanti hanno descritto le barriere che incontrano nell’accesso a questi fondi e lamentato l’eccessiva burocrazia delle procedure. La conversazione sui fondi UE è poi continuata al Parlamento Europeo, attraverso il confronto con un europrogettista esperto in materia e con il direttore dell’ufficio di Bruxelles della rappresentanza di Unioncamere Lombardia, Ludovico Monforte. Entrambi hanno fornito preziose indicazioni e consigli pratici su come le imprese lombarde possano essere più efficaci nell’ottenere questi fondi.
Secondo Olgiati: “L’Unione Europea, spesso vista come troppo distante da cittadini e imprenditori, necessita certamente di importanti correzioni. L’Europa però non è solo burocrazia ma offre anche interessanti opportunità per le PMI del nostro territorio, attraverso i fondi diritti e indiretti che mette a disposizione delle imprese.
Giudizio confermato da Evi: “Spero che grazie a questa visita i nostri piccoli imprenditori abbiano qualche strumento in più per accaparrarsi una fetta dei fondi che l’Europa ci mette a disposizione e che molto spesso ci troviamo, paradossalmente, a dover restituire perché incapaci di spendere in tempo.
Continua Evi: “È necessario però che l’UE adotti dei criteri per l’accesso ai fondi europei che non siano ritagliati sugli interessi di grandi gruppi industriali, che già beneficiano di esenzioni fiscali in molti paesi europei, ma sui bisogni delle piccole e medie imprese che rappresentano il cuore pulsante dell’economia italiana e lombarda e contribuiscono ad uno sviluppo equilibrato e a creare occupazione di qualità.”
Conclude Olgiati: “La speranza è quella di aver fatto il primo passo di un percorso grazie al quale le PMI del territorio possano trovare opportunità che in questo periodo storico sono linfa vitale”.
Redazione