DALLA RUSSIA CON AMORE Concerto del trio RIVA-CAVUOTO-PORTALUPI c/o CSM ANTONIA POZZI di Corsico

    0
    243

    Dalla Russia con amore

    Igor Riva, violino

    Andrea Cavuoto, violoncello

    Lorena Portalupi, pianoforte  

     

    Nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 1917, nel cuore della Rivoluzione russa, Sergey Rachmaninov lascia San Pietroburgo per Helsinki.

    Una slitta aperta sfida la neve, portando il compositore e la sua famiglia verso una nuova vita.

    Rachmaninov ha con sé alcuni quaderni con dei bozzetti di sue composizioni ed alcune partiture orchestrali e cameristiche.

     

    Tra le partiture salvate del fortunoso viaggio in slitta, il Trio op. 2 dedicato alla memoria di P. I. Ciaikowsky, composizione estremamente amata dal pianista-compositore.

    L’altra composizione – Trio op. Postuma in sol minore – verrà ritrovato in un cassetto chiuso a chiave alla fine degli anni ‘60 (del ‘900) nella casa abbandonata nella fuga nella notte del 1917: Rachmaninov  non era riuscito a portarlo con se’ nella corsa sulla neve verso l’ occidente.

     

    In cartellone “Dalla Russia con amore”, un omaggio del trio Riva-Cavuoto-Portalupi all’ultimo romantico del ‘900.

     

    Grazie al contributo della Fondazione Cariplo ed al sostegno della Fondazione Shapdiz la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi presenta l’Arte della Gioia, la nuova Stagione Concertistica 2017/2018….ricca e curiosa come è nello spirito dei suoi promotori.

    Luogo d’eccezione per il concerto sarà il nuovo “Auditorium delle Libere Stelle", che simboleggia tutti coloro che con coraggio affrontano e difendono il mondo dell’arte e della cultura.

     

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui