Il gioco d’azzardo in Italia, una fotografia della realtà odierna

    0
    529

    Milano, 28 dicembre 2017 – Nei mesi passati il Politecnico di Milano ha pubblicato una ricerca riguardante il gioco d’azzardo in Italia. Nonostante la crisi economica da cui stiamo a  fatica uscendo, i risultati mostrano come l’italiano medio spenda una quantità sempre crescente di soldi nel gioco d’azzardo, soprattutto per quanto riguarda l’offerta disponibile in internet. Le motivazioni sono difficili da comprendere e sono da ricercare in diversi cambiamenti in atto, ma anche nell’abitudine dei nostri connazionali a cercare speranze nel futuro nella fortuna, nel destino, nel fato.

    La fotografia dell’Italia che gioca

    Nonostante in Italia la disoccupazione sia ancora oggi una piaga di imponenti dimensioni, soprattutto al sud, sono molti coloro che si permettono di spendere varie decine di euro al mese nel gioco d’azzardo. In più, la gran parte dei maggiori scommettitori vivono proprio nelle aree in cui la crisi economica ha ancora delle sacche attive e in cui le prospettive per il futuro non sono di certo rosee. Le motivazioni sono da correlare proprio in questa mancanza di prospettive, che spinge a cercare nella fortuna le opportunità che la vita ci nega. In particolare il settore che meglio sta tenendo, con un aumento della spesa pro-capite che supera il 15%, è quello del gioco online. In effetti l’offerta in questo ambito è molto ampia e in continua espansione e, a tal proposito, si possono trovare maggiori info su Casino2k. Del resto oggi per giocare è sufficiente possedere uno smartphone e pochi minuti di tempo, con ampie possibilità anche per chi vuole giocare gratis o con investimenti minimi.

    Internet e gli smartphone

    Un impatto importante sulla possibilità di giocare online lo ha dato sicuramente anche l’ampia diffusione dei nuovi smartphone, che si collegano alla rete 3G e 4G praticamente in ogni luogo della penisola e a costi facilmente affrontabili da chiunque. Rispetto alla realtà di internet di qualche anno fa questo ha portato ad una capillarità delle connessioni quasi totale: oggi rimangono pochissimi i luoghi in cui non ci si può connettere in alcun modo. Sicuramente questo elemento ha permesso al gioco d’azzardo online ad aumentare in modo pesante il suo bacino di utenza. Forse in questo modo si può spiegare anche l’elevato numero di siti che oggi propongono la possibilità di giocare d’azzardo, con sempre nuove offerte per i giocatori, compresi i siti che permettono di provare tutti i tavoli delle loro sale da gioco senza spendere nulla, in modo completamente gratuito. Il segreto sta anche in un marketing sfrenato che propone  anche omaggi in denaro, regali per i forti scommettitori, bonus sulle vincite multiple e così via.

    Il cambiamento a livello legislativo

    In Italia il gioco d’azzardo è in attivo e in crescita, contrariamente a quanto sta avvenendo in altri Stati europei. La motivazione è da individuare anche nel fatto che questo mondo nel nostro Paese si è aperto da un breve lasso di tempo. Fino ad alcuni anni fa il gioco d’azzardo era possibile solo ed esclusivamente nelle sale da gioco presenti sul territorio, che sono in numero veramente esiguo e nel nord della penisola. Chi voleva giocare alla roulette e viveva al sud doveva sobbarcarsi spese ingenti anche solo per il viaggio, oppure approfittare delle sale da gioco clandestine. Oggi la legge in questo ambito è molto meno severa e sono disponibili diversi mezzi per giocare d’azzardo, online e non solo. Sul territorio infatti sono presenti numerose macchinette che consentono di giocare alla slot machine o al video poker, anche nei più piccoli bar di provincia. Internet ha solo allargato un’offerta già ampia e variegata, adatta ad ogni tasca e ai desideri più diversi.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui