17.2 C
Milano
lunedì, Settembre 23, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Carta d’identità: Corsico è digitale!

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 21 novembre 2017 – Rispettando le tempistiche previste dall’Agenzia per l’Italia digitale, così come fatto ad aprile aderendo al progetto “pagoPA” (che consente ai cittadini di pagare in sicurezza, in modalità elettronica, alcuni servizi comunali come la mensa), dallo scorso 6 novembre, a Corsico è possibile ottenere la carta di identità elettronica (CIE). Un’innovazione che rientra nel piano semplificazione e innovazione voluto dalla Giunta Errante e portato avanti dal settore Sviluppo di comunità diretto da Marco Papa.

"Un ulteriore passo avanti – sottolinea Amos Pennati, assessore alla semplificazione a all’innovazione del Comune di Corsico – in ottica digitale, tema sul quale siamo impegnati con risultati significativi per diversi servizi rivolti alla cittadinanza. La carta d’identità elettronica ha fondamentalmente due vantaggi: è un documento di riconoscimento più sicuro di quello tradizionale e consente ai cittadini di accedere più agevolmente a una serie di servizi online proposti dalla PA, e quindi anche dal Comune, e non solo".

Dopo avere effettuato la prenotazione del servizio direttamente sull’agenda on-line del Ministero dell’Interno, il procedimento di inserimento dati si conclude allo sportello unico polifunzionale “Punto Comune”, in via Monti 22, alla presenza del richiedente, mentre la consegna da parte del ministero dell’Interno avviene entro sei giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

Il giorno dell’appuntamento occorre portare con sé la precedente carta d’identità; un fototessera recente, a colori, con sfondo bianco; la denuncia dei Carabinieri in caso di smarrimento o furto del documento d’identità. In occasione del rilascio del documento elettronico, saranno rilevate le impronte digitali. Il costo del nuovo documento è di 22,20 euro, da pagare in contanti allo sportello al momento del rilascio. La carta d’ identità non perde la sua validità se si cambia indirizzo o residenza.

Anche con la nuova CIE, per i cittadini maggiorenni esiste l’opportunità di esprimersi in merito alla donazione di organi e tessuti: è previsto il consenso, il diniego esplicito o nessuna espressione di volontà. Eventuali cambiamenti possono essere comunicati, anche in un momento successivo.

Per maggiori informazioni: sportello unico polifunzionale “Punto Comune”, via Monti 22, tel. 02.4480.440, aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8 alle 13, mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, sabato dalle 8 alle ore 12.30.

 Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -