(mi-lorenteggio.com) Rho, 18 dicembre 2017 – Giovedì 14 dicembre presso la Sala del Camino in Villa Burba si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli. Il Sindaco, Pietro Romano, e l’Assessora alla Scuola e Istruzione, Valentina Giro, hanno consegnato le borse di studio a 43 studenti meritevoli e residenti a Rho. Gli studenti hanno ricevuto direttamente dal Sindaco l’assegno e un attestato a ricordo del loro impegno.
L’assegnazione delle borse di studio rientra nel Piano per il Diritto allo Studio, che ha messo a disposizione di studenti residenti a Rho assegni del valore di 250,00 euro per i ragazzi frequentanti le classi terze della scuola secondaria di 1° grado e assegni del valore di 400,00 euro a favore dei ragazzi frequentanti la scuola secondaria di 2°grado.
Le condizioni per poter accedere alle borse di studio sono il merito scolastico e la situazione economica della famiglia di appartenenza (valutata in base al reddito ISEE – Indicatore Situazione Economica Equivalente) oltre alla residenza a Rho.
Hanno ricevuto le borse di studio 12 ragazzi della scuola secondaria di 1° grado e 31 ragazzi della scuola secondaria di 2° grado.
Di seguito si riporta l’elenco degli studenti premiati:
Scuola secondaria di 1° grado
FORTINO GABRIELE SALVATORE
SANTAMARIA KEZIAH
GIACOMAZZO ALESSIA
ABBRUZZINO GIADA
ASPERTI ALESSIA
MORONI GIORGIA
LOFORESE MATTEO
TETTAMANZI MARTINA
CAPITANEO ELISA
FRASSINELLI CECILIA
ROSSANO MATTEO
GATTO RONCHIERI GIULIO CESARE
Scuola secondaria di 2° grado
CAIAZZO CHIARA
OCCHIUTO ALESSIA
IRCO ALESSIA
PINI MATILDE
CARUCCI RICCARDO
ROGGIERO FIORELLA
FORTINO ALICE
CAIAZZO IRENE
BIANCO MICHELA
BERETTA DAVIDE
OLIVA GIADA
HUZYNETS ANATOLIY
LOMBARDO FEDERICA
STRADA MARTA
LUCARELLA LORENZO
MASSARA MATTEO
VITRANO ROBERTA
SCIAMANNA ALICE ANITA
CHIODAROLI ANDREA
GIACOMAZZO DAVIDE
SFERRAZZO ALESSIA
DI GLORIA MARCO
CIVILLINI GIULIO
FABIANO ANTONELLA
GATTO RONCHERI ALICE
SCANDROGLIO MARTINA
PELLEGRINO CELESTE
CIVILLINI GIORGIO
MORONI DAVIDE
RESTUCCIA SIMONE
MALGRATI LUCA
Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara:
“La consegna delle borse di studio è per me un momento coinvolgente e molto importante. Incontrare i nostri giovani cittadini, che hanno dimostrato impegno, serietà e senso di responsabilità in un ambito così determinante, contribuisce ad accrescere il senso di fiducia nel futuro. E’ giusto valorizzare le nostre eccellenze e offrire un riconoscimento tangibile. Abbiamo sempre ritenuto prioritario sostenere i ragazzi attraverso le politiche giovanili, che abbracciano tutti i servizi comunali: scuola, sport, servizi sociali e tempo libero. Mi complimento con tutti gli studenti, le loro famiglie e naturalmente le scuole.”
L’Assessora a Scuola e Istruzione, Valentina Giro, aggiunge:
“L’assegnazione delle borse di studio rientra nel Piano di Diritto allo Studio inteso come fattore strategico e di investimento sul futuro della nostra città. L’Amministrazione riconosce con un contributo economico l’impegno negli studi dei giovani concittadini e si prefigge di dare un supporto al loro percorso di crescita. Negli anni l’iniziativa si è sempre più affermata ed è diventata una apprezzata tradizione rhodense.”