Terremoto in centro Italia: l’aiuto di Cesano

    0
    340

    Cesano Boscone (24 novembre 2017) – L’assessore alla protezione civile Salvatore Gattuso, assieme al ROC Giuseppe Di Ciaula, al vicesindaco Mara Rubichi e all’assessore Paola Ariis, si è recato sabato 18 novembre nel Comune di Monte Cavallo (MC), colpito dal sisma del 2016, per verificare il risultato dell’intervento realizzato anche con i fondi dei cesanesi.

    Il Comune di Cesano Boscone ha infatti contribuito con 10mila euro alla struttura polifunzionale in legno all’interno della quale ci sono alcune attrezzature, come un televisore e un calciobalilla, che vengono utilizzati dai ragazzi del posto per incontrarsi. Il luogo è frequentato anche da persone più avanti negli anni.

    “L’anno scorso – dichiara l’assessore alla protezione civile Salvatore Gattuso – quando ci siamo recati nel piccolo paesino del maceratese per portare i primi soccorsi e alcuni generi di prima necessità abbiamo subito percepito una grande voglia di ricominciare, di rimboccarsi le maniche e, nonostante ci fossero ancora forti scosse, di iniziare con la ricostruzione prima sociale, di comunità e poi fisica. In questo occorre riconoscere al sindaco di Monte Cavallo, Pietro Cecoli, una grande leadership. E con lui ho voluto mantenere i contatti nel corso dell’anno e abbiamo quindi condiviso l’obiettivo, poi raggiunto, di mettere a disposizione una struttura polifunzionale per i cittadini. Naturalmente la situazione in zona è ancora molto difficoltosa. Perché se le macerie sono state in gran parte tolte, sono ancora numerosi gli stabili messi in sicurezza, ma non utilizzabili. D’altra parte, il sindaco Cecoli è comunque riuscito a ottenere case in legno per i suoi abitanti, quelli che non possono rientrare nelle proprie abitazioni".

    L’aiuto di Cesano è stato forse solo una goccia nell’oceano, però il punto di partenza è stato questo, dice l’assessore Gattuso: "I grandi centri urbani erano sotto gli occhi dei riflettori dei media e quindi della politica. Non è accaduta la stessa cosa per i paesi più piccoli. Noi abbiamo voluto concentrare gli sforzi su uno di questi per il quale ci era arrivata una segnalazione attraverso un componente dei vigili del fuoco e la protezione civile".

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui