Al via DimoreDesign Bergamo: tradizioni e contaminazioni

    0
    141

    (mi-lorenteggio.com) Bergamo, 8 settembre 2017 – Al via l’edizione 2017 di DimoreDesign: quattro palazzi storici della città sono reinterpretati da grandi designer e mostrati agli spettatori in una versione inedita. Ogni domenica, dal 10 settembre all’1 ottobre, Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi e Villa Grismondi Finardi aprono le porte al pubblico, svelando un’identità nuova, in equilibrio tra contaminazioni e tradizioni.

    A cavallo del tempo, tra stucchi e preziosi affreschi, tra i quadri di Moroni e decori del Tiepolo, Katrin Arens, Marc Sadler, Paola Navone & Rosa Maria Rinaldi e Matteo Ragni, hanno creato cortocircuiti creativi, ridefinendo l’architettura degli spazi. Non solo visite, ma anche occasioni di confronto e dibattito: tutti i mercoledì sera dal 13 settembre al 4 ottobre, i designer si raccontano nei saloni delle dimore, durante gli incontri moderati da Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMeC e curatore del progetto.

    Si replica inoltre la Masterclass DimoreDesign, giunta alla seconda edizione: i giovani studenti dello IED coinvolti nel percorso di progettazione dei designer guideranno i visitatori alla scoperta delle installazioni nel corso delle domeniche di apertura. Grazie al sostegno di UBI Banca gli studenti di design hanno in questo modo l’opportunità di incontrare i grandi protagonisti dell’edizione 2017, approfondendone i percorsi, esplorandone le visioni.

    Protagonisti della settima edizione di DimoreDesign sono gli artisti Marc Sadler, Matteo Ragni, Paola Navone con Rosa Maria Rinaldi e Katrin Arens. Ciascuno di loro reinterpreterà con il proprio stile e la propria sensibilità̀, gli interni e gli esterni dei palazzi storici, gli scenografici saloni e i giardini con allestimenti di intenso impatto scenico.

    E ogni mercoledì, sono in programma un ciclo di appuntamenti serali con i designer che, in dialogo con Giacinto di Pietrantonio, Direttore GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo –  racconteranno al pubblico le rispettive creazioni, percorsi ed esperienze.

     

    Tour Dimore Storiche

    Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa Grismondi Finardi sono le quattro abitazioni nobiliari che conservano al loro interno opere d’arte di eccezionale valore come i decori del Tiepolo e dipinti di celebri artisti come Moroni e Luini. Le antiche residenze apriranno le porte al pubblico con visite guidate in varie lingue alla scoperta degli splendidi interni e degli allestimenti pensati dai designer per ogni singola dimora.

    informazioni: visite guidate senza prenotazione. Biglietti acquistabili presso gli ingressi delle singole dimore o sul sito www.dimoredesign.it. Tutte le domeniche dal 10 settembre al 1 ottobre. 

     

    designer

    Cinque designer di fama internazionale reinterpretano, con il loro stile e la loro creatività, i palazzi storici.

    Marc Sadler a Palazzo Moroni I Matteo Ragni a Villa Grismondi Finardi I Paola Navone e Rosa Maria Rinaldi a Palazzo Terzi I Katrin Arens a Palazzo Agliardi.

     

    incontri con il design

    Non solo visite, ma anche occasioni di confronto e dibattito: tutti mercoledì sera dal 13 settembre al 4 ottobre, i designer si raccontano nei saloni delle Dimorea moderare gli incontri Giacinto Di Pietrantonio, Direttore GAMeC.

    Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

    Prenotazioni online sul sito dimoredesign.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui