MONTAGNA, IL MUNICIPIO 4 SALE DI NUOVO IN VETTA VIA ALLA NUOVA EDIZIONE DEL MILANO MOUNTAIN FESTIVAL

    0
    127
    (mi-lorenteggio.com) Milano, 6 settembre 2017 – “Anche quest’anno il Municipio 4 sale in vetta. Abbiamo infatti nuovamente contribuito alla realizzazione del Milano Mountain film festival, il più importante happening dedicato al cinema sulla montagna che si terrà al Cine Teatro Arca da mercoledì 27 a sabato 30 settembre 2017”. Lo fa sapere il Presidente del Municipio 4, Paolo Guido Bassi. “La nostra città – osserva – sorge al centro della pianura, ma è un passo da Alpi e Appennini. L’amore e la passione che tanti milanesi hanno verso questi mondi, testimonia il forte amore nei confronti della montagna. Una passione confermata dal sempre crescente interesse che manifestazioni come il Milano Film Festival riscontrano. L’edizione dell’anno passato è stata spesso da tutto esaurito e anche quest’anno contiamo di replicare il successo. A inizio mandato – aggiunge – ho lavorato con gli organizzatori per fare in modo che la manifestazione potesse trovare davvero ‘casa’ sul nostro territorio, sono felice che queste ‘radici’ siano sempre più radicate”.
    L’EVENTO – Organizzato da Associazione Montagna Italia, in collaborazione con l’Associazione Edelweiss e il contributo del Municipio 4 di Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano, Regione Lombardia e tanti altri, e con l’affiancamento di diversi Partner milanesi, l’iniziativa si propone come l’unico Festival Internazionale nella Provincia di Milano che promuove un bando di concorso internazionale cinematografico ai fini della promozione dell’ambiente montano attraverso la proiezione di opere suggestive che andranno ad esplorare diverse tematiche connesse alla conoscenza delle terre alte del mondo: alpinismo, escursionismo, ghiacciai, viaggio, fauna e flora, popoli. I FILM – Per questa edizione saranno dieci i film in concorso scelti tra gli oltre 110 pervenuti da 16 Nazioni del mondo. Spazieremo da un’escursione in bicicletta in Islanda ad una performance aerea, da una scalata nel sud della Sardegna alla scoperta di paesaggi selvaggi nella penisola Balcanica, dalla possibilità di salire in vetta nonostante la disabilità alla scoperta della più lunga cascata di ghiaccio sotterranea, da una spedizione in Perù sull’Jirishanca all’incontro di tre giovani con il Club Alpino di Ginevra, dalla conoscenza della storia di Ettore Castiglioni alla spedizione al limite delle possibilità umane a Jakutsk nel nord-est della Siberia.
    LE FOTOGRAFIE – All’inizio di ogni serata verranno, inoltre, proiettate le venti fotografie selezionate tra tutte le iscritte al concorso fotografico 2017 di “Spirit of the mountain”, Circuito promosso da Associazione Montagna Italia di cui il MiMoFF fa parte.
    LA SERATA INAUGURALE – La serata inaugurale di mercoledì 27 settembre si aprirà con la proiezione dei primi quattro film in concorso e della pellicola fuori concorso del 1970 “Jirishanca, il Cervino delle Ande che vede protagonista il famoso alpinista Riccardo Cassin. L’Jirishanca (6126 m) è una vetta della Cordillera di Huayhuash, in Perù, che, per le caratteristiche morfologiche, può essere paragonata al Cervino. Il film ne documenta l’ascensione da parte di una spedizione lecchese per una parete vergine. LA SERATA FINALE – La serata finale prevede le premiazioni dei due concorsi e la proiezione del film del 1991 “Free K2” di Alessandro Ojetti e Carlo Alberto Pinelli. Il film racconta la spedizione del 1990 in cui l’Associazione liberò il K2 dalle tonnellate di rifiuti che erano stati abbandonati durante le salite degli anni precedenti. Si racconta l’impresa, ma soprattutto il significato e il valore etico-ambientale che Mountain Wilderness sta diffondendo nel mondo dell’alpinismo. L’inizio delle serate è previsto per le ore 20,45 presso il Cinema Arca di Corso XXII Marzo, 23/15 – angolo Via Bonvesin De La Riva

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui