Trentino. Cordata precipitata sull’Adamello-Presanella, morto anche il 14enne

    0
    135

    (mi-lorenteggio.com) Trento, 28 agosto 2017  – Ieri, mattina,  intorno alle ore 9.30, un grave incidente in montagna, ha coinvolto 9 alpinisti. E’ successo sull’Adamello-Presanella, nei pressi della forcella Freshfield, ad un’altezza di oltre 3000 metri. Il gruppo era partito ieri mattina dal Rifugio Denza e stava procedendo alla salita, diviso in tre cordate, quando, ad un certo punto, i primi due alpinisti sono scivolati, coinvolgendo nella caduta tutti gli altri.

    Subito sono scattati i soccorsi e in zona sono arrivate quattro eliambulanze, che sono state impegnate sul posto fino al primo pomeriggio di ieri. Un alpinista è deceduto sul colpo, un altro è morto all’Ospedale Santa Chiara di Trento,  dove è stato ricoverato anche un ragazzino di 14 anni, che, tra gli altri feriti, è risultatp essere quello in più in gravi condizioni insieme ad un altro alpinista, che è stato ricoverato all’Ospedale di Bolzano.
     
    Il ragazzino, Cesare Ziboni, 14 anni ancora da compiere, è deceduto oggi intorno  all’ora di pranzo,  mentre il fratello di 21 anni, anche lui ricoverato in Trentino è stato dimesso. Il padre resta ricoverato agli Spedali Civili di Brescia.
    La loro mamma, Raffaella Zanotti, 41 anni, è una delle due vittime di ieri, insieme a Luciano Bertagna, 45 anni, un amico del gruppo.    
    Rimangono ricoverati al Santa Chiara di Trento, non in pericolo di vita, un uomo di 47 anni, una donna di 37 e il figlio non ancora 14enne, mentre il marito, 45 anni, si trova ricoverato a Bolzano.  
    Alcune delle vittime sono bresciane, come, l’alpinista 51enne bresciano, deceduto l’altro, quando, mentre era insieme ad altri due alpinisti, è stato travolto da una scarica di pietre, sul monte Gavia,  a Valfurva (Sondrio).
    Sempre l’altro ieri, ma, a Pejo, in Valdisole,  un alpinista è  deceduto dopo esser precipitato per circa 40 mentri, mentre tornava dal rifiugio Mantova in quota sul monte Vioz, montagna del gruppo Ortles-Cevedale.
     
    Stamane, a Valfurva (Sondrio), tre escursionisti tedeschi sono stati recuparati illesi verso Pejo (Valfurva (So). Rintracciati e recuperati verso Pejo (Tn) tre escursinisti tedeschi)
     
    Vittorio Aggio

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui