EDUCAZIONE DIGITALE. UNA MARATONA DI TRE GIORNI CHIUDE LA PRIMA EDIZIONE DI #STEMintheCity

    0
    294

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 26 aprile 2017 – #STEMintheCity arriva al suo culmine. Il 27, 28 e 29 aprile una maratona dal ricchissimo palinsesto concluderà l’iniziativa, promossa dal Comune di Milano, per diffondere tra le ragazze l’importanza dello studio e della conoscenza delle materie tecnico-scientifiche e delle competenze digitali per orientarsi al meglio nella vita personale, valorizzare il proprio potenziale e costruire percorsi professionali in linea con le nuove esigenze del mercato del lavoro.

    La prima edizione di #STEMintheCity ha registrato numeri importanti con più di 40 eventi realizzati grazie ai 50 partner che hanno aderito all’iniziativa: circa 1200 tra bambine e ragazze che con i loro compagni di scuola, insegnanti, educatori e genitori hanno partecipato a workshop, corsi di formazione e laboratori durante l’intero mese di aprile.

    Oggi, in occasione della conferenza stampa di presentazione delle attività a cura del Comune di Milano, l’Amministrazione comunale insieme ai main partner dell’iniziativa, Intesa Sanpaolo, Lenovo e Vodafone, hanno illustrato l’intenso programma della tre giorni conclusiva di #STEMintheCity.

    Si comincia il 27 aprile con l’evento di apertura al Teatro alla Scala, “#STEMintheCity – Beyond the Limits!”, che vedrà la partecipazione del ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e del sindaco Giuseppe Sala, con la conduzione della giornalista Rai Tiziana Ferrario e del giornalista e conduttore Roberto Rasia dal Polo. Nel corso della mattinata, una platea composta da circa 250 ragazze provenienti da scuole superiori e università milanesi sarà ispirata dalle esperienze e dai consigli di alcune relatrici di fama internazionale tra cui Caroline Petit, Vice Direttore UNRIC, Elisabetta Strickland, docente di algebra dell’Università Tor Vergata, Cecilia Strada, presidente di Emergency, Ilaria Ragona, pilota Eurofighter e capitano dell’Aeronautica Militare, Chiara Montanari, Capo spedizione in Antardite, e Maria Rita Gismondo, Direttrice dell’UOC Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnosi delle Bioemergenze del Polo Universitario Azienda Ospedaliera Sacco di Milano.

    Nel pomeriggio, l’iniziativa prosegue con uno spettacolo teatrale e, in contemporanea, sessioni parallele di speed-role modeling.

    Il 28 aprile invece sarà caratterizzato da un ricco palinsesto di seminari, workshop, laboratori e role-modeling sessions dedicati a studenti di tutte le età presso la Fabbrica del Vapore e Spazio Base.

    Gli spazi di Talent Garden ospiteranno uno speciale pink hackathon che vedrà le ragazze coinvolte nella creazione di un’app per una città più smart.

    In parallelo, la mattina, al teatro Arcimboldi è previsto uno spettacolo a tema per le classi delle scuole primarie e, nel corso della giornata, molti altri eventi organizzati dai partner di #STEMintheCity.

    La tre giorni di #STEMintheCity si concluderà il 29 aprile nella Sala Alessi di Palazzo Marino con l’incontro “NETwork. Facciamo rete con le STEM”, con la partecipazione della sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, la vicesindaco Anna Scavuzzo, l’assessora alla Trasformazione digitale e Servizi Civici Roberta Cocco, l’assessora al Lavoro Cristina Tajani e alcune figure di rilievo del mondo accademico e professionale per un confronto sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro e sulle nuove sfide che le ragazze sono chiamate oggi ad affrontare per avere successo.

    #STEMintheCity è stato realizzato anche grazie ai Main Partner Intesa Sanpaolo, Lenovo e Vodafone, ai Partner A2A, Allianz Worldwide Partners, CAP, Cisco, Fondazione Bracco, Ibm, Microsoft, Municipia, Ntt Data e SAP, con il sostegno di Airbnb, Bricks4Kids, Cariplo Factory, Fondazione Mondo Digitale, Fondazione Umberto Veronesi, Garoo!, H-Farm Education, Palestra della Scrittura, Reedoc.com, Talent Garden, TinkiDoo, Valore D, Wise Growth, Women & Tech, Womenomics. #STEMintheCity si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio scolastico regionale, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università degli studi di Milano Bicocca, in collaborazione con Fondazione Scuole civiche Milano e Human Diversity e le organizzazioni internazionali Nazioni Unite (ITU e UNRIC).

     

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui