Domani alle 9.15 a Patti la Lombardia sfiderà in semifinale il Piemonte, primo classificato nel girone D: una rivincita della finale dello scorso anno che vide imporsi le piemontesi. Dall’altra parte del tabellone si affronteranno Veneto e Toscana.
"Per una volta non partiremo da favoriti – commenta il selezionatore regionale Marco Paglialunga – ma credo che la squadra abbia capito come giocare, combattendo su ogni pallone e imparando a sporcarsi le mani anche quando non si riesce a esprimere una pallavolo eccezionale. Rispetto alle prime due giornate oggi c’è stato da lottare un po’ di più e le ragazze sono state brave a usare la testa. I nostri punti di forza sono battuta e attacco e questo lo sapevamo, complessivamente però stiamo tenendo anche in fase di cambio palla. Il nostro dovere l’abbiamo fatto qualificandoci alle semifinali, ora vedremo come andrà".
Redazione
Nel pomeriggio tocca alla selezione maschile centrare l’obiettivo-semifinale con altri due successi: particolarmente combattuta la prima gara della giornata contro la Liguria, chiusa soltanto sul 2-1 (21-19, 19-21, 21-11) dopo due parziali molto equilibrati. La Lombardia si impone solo in volata nel primo set e nel secondo cede al fotofinish dopo aver annullato un set point, ma il break di 6-1 in avvio di terzo set è decisivo per spiccare il volo. Tutt’altra musica nella sfida decisiva con la Calabria, che si conclude con un netto 3-0 (21-12, 21-13, 21-12) senza che gli avversari riescano mai ad entrare in partita.
L’avversaria di domani alle 15.30 sarà il Veneto, che ha superato il Piemonte nel suo girone, mentre nell’altra semifinale si sfideranno Marche e Lazio.
"Anche l’anno scorso c’era stato un momento di blackout – commenta il selezionatore regionale Oreste Vacondio – in qualche modo me lo aspettavo e sono contento che sia arrivato oggi nella partita con la Liguria. Contro un avversario che non aveva nulla da perdere i ragazzi hanno accusato un po’ di "braccino", ma poi hanno capito la situazione di rischio e al momento giusto si sono fatti valere. Passata la grande paura, contro la Calabria la squadra è scesa in campo con altro piglio, concentrazione, volontà e ha giocato molto bene. Questa è una squadra diversa dalle scorse edizioni, più operaia, ma non vuol dire che ci accontentiamo: faremo di tutto per raggiungere l’obiettivo più grande".
Ulteriori informazioni sul Trofeo delle Regioni sul sito ufficiale http://www.kinderiadivolley.it/TDR/2015/pagina-index.
Redazione