Legnano. Verso il nuovo PGT: incontro con gli operatori del settore edile

    0
    144
    (mi-lorenteggio.com) Legnano, 21 aprile 2015 – Proseguono le iniziative di partecipazione e discussione della variante al PGT nell’ambito della procedura della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Qual è lo scopo della VAS? Quello di definire le modalità di valutazione in negativo e positivo delle scelte della variante, ovviamente per garantire in termini ambientali oggettivi un bilancio positivo del nuovo strumento urbanistico.
    La scorsa settimana si è tenuto presso la Sala Ceccarelli di Tecnocity il secondo incontro dedicato ai temi dell’economia e del lavoro, con una particolare attenzione agli aspetti sui quali l’urbanistica deve concentrarsi per favorire la ripresa produttiva e lo sviluppo del territorio.
    «Il dibattito è stato ricco di spunti e di stimoli – commenta l’assessore alla Gestione del Territorio, Antonio Ferrè – possiamo così riassumere: favorire l’innovazione e la competitività del sistema produttivo e puntare sulla competitività del territorio dell’Alto Milanese. Due finalità che tradotti in termini di obiettivi urbanistici significano: consolidare il tessuto produttivo esistente all’interno della città, migliorando in contesto urbano esistente in termini di compatibilità, accessibilità e di dotazione delle reti di servizio; congegnare progettualità di riutilizzo delle grandi aree dismesse a fini produttivi in grado di catturare investimenti e risorse a livello nazionale ed europeo. Un principio largamente condiviso negli interventi della serata è stato quello di coniugare lo sviluppo con la riduzione del consumo di suolo».
    Il prossimo incontro è fissato per giovedì 23 aprile 2015, ore 21, presso il Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10, dal titolo: “Interventi e regole per il tessuto costruito”. Sarà dedicato prevalentemente agli operatori dell’edilizia e dell’urbanistica in senso stretto, ossia tecnici, investitori, operatori e imprese. Un settore che ha risentito pesantemente di questa fase congiunturale negativa per il quale recenti provvedimenti normativi nazionali e regionali hanno tentato azioni di stimolo e di rivitalizzazione.
    «E’ presto per fare un bilancio in merito all’efficacia degli stessi – aggiunge l’assessore – ma ora, dopo tre anni di applicazione del vigente PGT, è utile condividere un’analisi di questo periodo ed estrarre problemi, suggerimenti e proposte in grado di far evolvere lo strumento urbanistico. In questo periodo la gran parte dei comuni dotati di PGT “di prima generazione” ha avviato o si sta accingendo ad avviare un percorso di revisione proprio per testare e perfezionare tutte quelle novità normative introdotte dalla LR 12/2005».
    Chi volesse approfondire i temi che saranno sviluppati nell’incontro può consultare la “Parte 5° – Le azioni della Variante” del Documento Programmatico per la Variante al PGT nella sezione PGT 2.0 del Sito Comunale.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui