Lo comunica l’assessore al Demanio Daniela Benelli che aggiunge: “Questo provvedimento rappresenta un’ulteriore attenzione dell’Amministrazione per la tutela e la salvaguardia delle librerie cittadine in un momento di difficoltà per il settore. Siamo molto contenti di poter sostenere le attività che intendono investire per rinnovarsi e rafforzare la propria vocazione culturale e aggregativa: quello di piazza Duomo diventerà, infatti, uno dei principali punti Mondadori d’Italia. Un nuovo segnale positivo, dopo gli interventi di ristrutturazione delle librerie Feltrinelli e Ricordi in Galleria Vittorio Emanuele II”.
Gli spazi alla Mondadori sono stati assegnati inizialmente nel 2007 con scadenza al 2018. La richiesta di rinnovo anticipato da parte della società è arrivata in funzione di importanti interventi di ristrutturazione che consentiranno di valorizzare l’immobile dal punto di vista edilizio e di rinnovare le funzioni e le attività della libreria, in un’ottica di maggiore risposta ai bisogni degli utenti e della cittadinanza.
Il progetto prevede la creazione di nuovi reparti dedicati alla musica, ai fumetti, alle pubblicazioni straniere; sarà rivisto lo spazio dedicato ai bambini e anche quello destinato agli eventi, che avrà un’ispirazione artistica e sarà rivolto in particolare ai giovani.
La ristrutturazione prevede anche la pulizia della facciata storica, per la quale è già stata ottenuta l’autorizzazione della Soprintendenza.
La libreria, in uno spirito di collaborazione con l’Amministrazione, si è impegnata a fornire gratuitamente una novità editoriale ogni mese a tutte le biblioteche comunali della città, con le quali programmerà anche 10 eventi all’anno di tipo culturale, ludico o didattico.
Redazione