GIORNATE FAI PRIMAVERA 2015

    0
    137
    (mi-lorenteggio.com) Milano, 19 marzo 2015 – Saranno oltre 780 i luoghi d’arte italiani che aprono eccezionalmente le porte in occasione della XXIII edizione delle Giornate FAI di Primavera del 21 e 22 marzo 2015.

    Ecco la nostra personalissima guida per orientarsi tra le location del FAI più suggestive del Belpaese e programmare un fine settimana culturale nel migliore dei modi.

    A Milano, tutti gli iscritti FAI potranno consultare in via del tutto esclusiva l’archivio storico della Ricordi in via Brera, un patrimonio culturale unico al mondo che intende promuovere la cultura musicale a livello internazionale.

    Da mettere in programma anche una visita alle Gallerie d’Italia in piazza Scala, a Palazzo Mezzanotte (sede della Borsa italiana), e agli Studi Rai progettati dall’architetto Giò Ponti in Corso Sempione, a due passi dalla lussuosa casa di Mike Bongiorno messa in vendita l’anno scorso.

    Sabato 21 marzo, dalle ore 18.30 alle 22, sarà possibile visitare Villa Necchi Campiglio in via Mozart con un suggestivo accompagnamento musicale in cuffia e, grazie a una selezione di brani musicali dell’epoca, immergersi nell’atmosfera della Milano dei primi del Novecento.

    Al termine della visita a tutti i partecipanti verrà offerto un calice di vino (evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria al numero 02-76340121 da mercoledì a domenica, dalle ore 10 alle 18).

    Ecco altri eventi da non lascarisi sfuggire:

    – Sabato 21 marzo, dalle ore 21, entrata notturna all’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, accompagnati dai ragazzi con disabilità della Fondazione Cepim Onlus che, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, sveleranno attraverso i loro occhi e il loro entusiasmo la suggestione di questo luogo ricco di storia e fascino (prenotazione obbligatoria al numero 0185-772703).

    – Domenica 22 marzo, dalle ore 18 alle 20, visita all’ala dei Rustici di Villa Panza a Varese. I visitatori, vestiti di bianco, si coloreranno nelle installazioni di Dan Flavin e godranno delle opere di Robert Irwin e James Turrell al tramonto. A metà percorso, nell’opera Ultraviolet di Flavin, sarà possibile realizzare un selfie fluo seguendo le regole per un autoscatto perfetto. La visita proseguirà nello spettacolare Ganzfeld di Turrell (fino ad esaurimento posti) per concludersi, per chi lo vorrà, al Ristorante Luce per un aperitivo.

    Info: http://www.giornatefai.it/

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui