Pierangelo Benetollo “Il declino delle Illusioni” in mostra a Ponte di Legno

    0
    452

    (mi-loretneggio.com) Ponte di Legno, 30 luglio 2014 – Pierangelo Benetollo esporrà le sue opere recenti nella mostra che si svolgerà a Ponte di Legno, presso i locali della ex Casa di Riposo, in Corso Milano 35, dall’ 1 al 17 agosto 2014.

    La mostra, dal titolo “Il declino delle illusioni” raccoglie le opere più recenti del pittore camuno, che focalizzano la volontà dell’occhio a cogliere più scorci di una quotidianità visibile a tutti, perlopiù banalizzata, ma anche e proprio per questo più nascosta e misteriosa, dove per ogni attimo che viene colto lo stesso inizia già a dissolvere, per lasciar posto ad altri, in infinite variabili di direzioni e significati.
    La mostra sarà aperta tutti giorni con orario unico, dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

    Pierangelo Benetollo è nato a Sonico il 23 Luglio 1964. Diplomato al Liceo Artistico di Lovere nel 1982, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, sotto la guida di Saverio Terruso, Miklos Varga, Raffaele De Grada e Francesco Poli, e vi si è diplomato in Pittura nel 1987.
    Giovanissimo, nel 1982, espone per la prima volta i suoi lavori in una mostra nel paese natale. La sua formazione è avvenuta con i preziosi insegnamenti del maestro Bruno Casalini, che l’ha guidato nello studio delle tecniche e delle tematiche realistiche e metafisiche che da sempre caratterizzano la sua ricerca. Seguono negli anni numerose partecipazioni a mostre collettive e concorsi nazionali dove ottiene premi e riconoscimenti, fra i quali la realizzazione, quale vincitore del concorso di idee, del drappo del “Palio della Balestra” fra le città di Gubbio e Sansepolcro (Settembre 2004), e il primo Premio al concorso “Breno si affresca e si decora” (Dicembre 2004).
    Altrettanto numerose sono, inoltre, le mostre personali al suo attivo. Ha partecipato a trasmissioni e dibattiti televisivi e radiofonici in varie parti d’Italia, e la sua opera è stata oggetto d’interesse per lo svolgimento di tesi accademiche. Nel mese di settembre 2008, presso le sale di Palazzo Martinengo a Brescia, ha esposto nella mostra “Oglio, acqua che scorre”, di cui è stato fra gli ispiratori, organizzata dalla Provincia. Il suo profilo appare nel volume “Annuario dei personaggi della Vallecamonica”, di Mauro Fiora e Giannino Botticchio (2007).
    Negli anni 2007, 2010 e 2011 una sua opera è stata pubblicata su “Arte Mondadori” come finalista dell’omonimo annuale premio di pittura. Nell’ottobre 2012 un’altra opera è stata invece finalista al premio “Carlo Dalla Zorza”, fondato e organizzato dalla Galleria Ponte Rosso di Milano. Dell’ottobre 2013 è la sua mostra personale più recente, a Breno, presso la chiesa di Sant’Antonio, intitolata “L’erba ignara”.
    Della sua attività si sono occupati innumerevoli giornalisti e critici d’arte.
    Sue opere sono presenti in numerose collezioni private. La sua attività è pubblicata sul sito internet www.benetollopier.it
    Vive e lavora a Sonico.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui