16.9 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

E’ morto il compositore e pianista Giorgio Gaslini

Milano, 29 luglio 2014 – Il musicista Giorgio Gaslini si è spento  all’ospedale di Borgotaro (Parma), dove era ricoverato da circa un mese dopo una caduta. Era nato a Milano il 22 ottobre 1929.

Compositore, direttore d’orchestra e pianista, è stato autore anche di colonne sonore.

Nella sua lunga carriera ha tenuto circa quattromila concerti in tutto il mondo e all’impegno nel jazz ha affiancato anche la musica classica, con una copiosa discografia.

“Giorgio Gaslini ha contribuito con la sua arte e il suo talento allo sviluppo culturale di Milano, dove si è formato, e dell’Italia e ha portato questo grande bagaglio in tutto il mondo con oltre 4mila concerti e la realizzazione di diversi album. Gaslini ha voluto e saputo condividere con tutti noi il suo straordinario sapere musicale che spaziava dal jazz, suo primo amore artistico, alla musica classica. Di lui ricordiamo anche i grandi successi delle colonne sonore di film come ‘Profondo Rosso’ di Dario Argento e ‘La Notte’ di Michelangelo Antonioni.
Milano non dimenticherà mai il suo impegno sociale, che lo ha accompagnato per tutta la vita, in difesa dei diritti dei lavoratori e dell’infanzia. Un impegno che lo ha visto protagonista, con la sua musica, in numerose manifestazioni a difesa del posto di lavoro e attivo nelle campagne dell’Unicef.
Il mio rapporto con lui è sempre stato improntato a una reciproca stima e sincera amicizia che ci ha visti uniti in più iniziative per la pace e la democrazia.
La scomparsa di Giorgio Gaslini, a cui fu consegnato l’Ambrogino d’Oro nel 2010, è una triste notizia per Milano e per tutta l’Italia. La nostra città saprà ricordare questo grande musicista e compositore, che da Milano arrivò in tutto il mondo con le note delle sue melodie”.

Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ricordando Giorgio Gaslini.

Giorgio Gaslini era un musicista e un compositore davvero straordinario. Un artista che ha saputo mettere la musica jazz italiana al centro della scena internazionale. Il suo lavoro è stato apprezzato nel mondo grazie alla sua intesta attività concertistica e anche grazie alle colonne sonore di film importanti come ‘La Notte’ di Michelangelo Antonioni. Le sue sperimentazioni musicali negli anni ’60 e ’70 hanno segnato un’epoca culturalmente eccezionale per la nostra città. Milano ha amato molto Giorgio Gaslini per la sua musica, la sua capacità di innovare, la sua attenzione per un ruolo sociale e politico della creatività artistica, come molti altri importanti artisti della nostra città”.

Con questo parole l’assessore alla Cultura Filippo del Corno ricorda Giorgio Gaslini scomparso questa mattina.

"Il mondo della musica perde un sublime jazzista, un vero artista, che grazie ai suoi capolavori ha incantato il mondo". Così il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, e l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini, esprimono il loro cordoglio per la morte del compositore Giorgio Gaslini. "Un grande milanese – hanno detto ancora il Presidente e l’assessore – che sarà sempre ricordato per i suoi numerosissimi concerti di classica e jazz e per le colonne sonore che hanno caratterizzato molti celebri film".(Ln)
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -