Buccinasco – Rottura di un calorifero a scuola, immediato l’intervento

0
86

Nella mattinata di lunedì 18 novembre presso la primaria Robbiolo, per un guasto un radiatore ha sversato acqua, bagnando il pavimento di due aule. La ditta di manutenzione ha subito ripristinato il corretto funzionamento dell’impianto

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 18 novembre 2024 – Questa mattina presso la scuola primaria Robbiolo si è verificata la rottura di un radiatore che ha sversato acqua, bagnando il pavimento di due aule. 
Il guasto è stato riscontrato al mattino presto, attorno alle 7.30 dal personale scolastico, che ha chiamato i vigili del fuoco, i quali hanno chiuso il radiatore. La ditta di manutenzione dell’impianto,  non appena allertata dagli uffici comunali, ha poi effettuato l’intervento necessario, ripristinando già entro le 10 il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento

Il manutentore ha individuato il foro nel radiatore, nella parte inferiore del calorifero: la pressione dell’impianto ha fatto zampillare l’acqua. Non appena chiuso il radiatore, l’acqua ha cessato di uscire, le valvole hanno garantito la tenuta. Il radiatore è stato quindi smontato (e verrà sostituito) e sono stati messi i tappi sugli attacchi idraulici, ripristinando il corretto funzionamento dell’impianto e lasciando in sicurezza il circuito. 

“I tecnici comunali e la ditta di manutenzione dell’impianto termico della scuola – spiega Stefano Parmesani, assessore ai Lavori pubblici – si sono immediatamente attivati per risolvere il guasto a un radiatore della scuola. In modo precauzionale la scuola ha contattato i vigili del fuoco, anche se non necessario: se avvisati, i tecnici comunali reperibili avrebbero subito allertato la ditta di manutenzione. Il problema, comunque, è stato risolto in tempi brevi. In caso di guasti, i disagi sono inevitabili ma in questo caso sono stati contenuti grazie al pronto intervento di ripristino”. 

“Come sempre succede in questi casi – conclude il sindaco Rino Pruiti – ci siamo fatti immediatamente carico del problema e i tecnici sono intervenuti per garantire il funzionamento dell’impianto e le condizioni di sicurezza. Speculare sui guasti con messaggi allarmistici che spaventano le famiglie, solo per attaccare chi lavora con serietà, non fa il bene della città. Noi continuiamo a lavorare per risolvere i problemi e riqualificare le nostre strutture”.  

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui