ASSESSORE LUCCHINI: UN CONTRIBUTO CONCRETO PER I PICCOLI E I LORO GENITORI
(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 novembre 2024. Promuovere interventi di supporto e sostegno alle famiglie con minori affetti da problemi oncologici. È questo l’intento della misura approvata oggi dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.
L’intervento rifinanzia il bando che si aprirà nei primi mesi del prossimo anno e che garantisce continuità al percorso innovativo avviato per la prima volta quest’anno.
Il contributo previsto promuoverà le progettualità presentate da Enti del Terzo Settore, iscritti all’anagrafe delle Onlus o enti privati no profit che, in raccordo con le Asst, Irccs o strutture private accreditate presenti sul territorio di Regione Lombardia, svolgono attività di accoglienza, aiuto concreto e alloggiativo, assistenza sociale, supporto ai bisogni educativi, psicologici, ricreativo-ludici dei minori e delle famiglie.
“Abbiamo voluto rinnovare questa misura – ha affermato l’assessore Elena Lucchini – perché vogliamo essere al fianco dei genitori che devono affrontare un momento di profondo dolore e di sconvolgimento dei piani di vita familiare. La prosecuzioni dei progetti di supporto anche nel prossimo anno potenzierà la rete dell’associazionismo e gli enti del Terzo settore di tutto il territorio regionale per consolidare un intervento innovativo e offrire un aiuto concreto a tutte quelle famiglie che assistono con dedizione i loro figli con una patologia oncologica, in cura nelle nostre strutture sanitarie”.
Le risorse messe a disposizione per questo Avviso che si aprirà nei primi mesi del 2025 ammontano a 300.000 euro, mentre il contributo regionale per ogni singolo progetto ammesso garantirà la copertura fino a un massimo dell’80% del costo complessivo del progetto. E comunque non superiore a 30.000 euro.
Redazione