Domani, sabato 16 novembre, torna in tutta Italia l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare cui aderisce convintamente e tradizionalmente anche il gruppo ‘Il Gigante’.
In tutti i punti vendita della catena della Grande Distribuzione (una settantina, la maggior parte dei quali in Lombardia) sarà possibile acquistare e donare alimenti non deperibili da destinare alle persone in difficoltà. “Il rapporto con il Banco Alimentare – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione de ‘Il Gigante’ – dura dal 2010. Una preziosa collaborazione che trova ogni anno riscontri importanti grazie all’attenzione e alla generosità dei nostri clienti. L’appello, dunque, è quello di contribuire, ancora una volta, a una missione destinata a sostenere chi è più sfortunato di noi”.
Un dato fa comprendere quanto sia importante quella che Giorgio Panizza definisce “una collaborazione quotidiana” tra la Fondazione Banco Alimentare e ‘Il Gigante’: ogni giorno il gruppo della Grande Distribuzione si impegna nella raccolta e nel controllo delle eccedenze di produzioni alimentari per donarle al Banco che le destina a strutture di accoglienza e sostegno persone in difficoltà. Nel 2023 questa sinergia ha ‘garantito’ oltre un milione di pasti* grazie a 530 tonnellate di eccedenze donate.
*1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).