Rho. “Ascoltami”, iniziativa di prevenzione sui problemi dell’udito

0
117

Il Comune di Rho con Città Metropolitana di Milano favorisce lo screening

(mi-lorenteggio.com) Rho, 13 novembre 2024 – In linea con l’attenzione costante alla salute dei cittadini, indicata anche nelle linee programmatiche del mandato amministrativo, la giunta guidata dal Sindaco Andrea Orlandi aderisce all’iniziativa “Ascoltami” proposta dalla Città Metropolitana di Milano: giovedì 21 novembre verrà organizzata una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione dell’udito, sarà possibile effettuare test gratuiti e ottenere materiale informativo.

Circa il 5% della popolazione mondiale affronta una perdita uditiva e i numeri sono in costante e preoccupante aumento. L’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia l’importanza della diagnosi precoce che potrebbe prevenire il 50% dei casi di ipoacusia, condizione che potrebbe compromettere la vita delle persone e la loro normale socializzazione.

L’iniziativa “Ascoltami” risponde all’appello dell’OMS che raccomanda di implementare le giornate di screening preventivo. Il 21 novembre 2024, al Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19, dalle ore 10.00 alle 17.30, alcuni audioprotesisti effettueranno lo screening gratuito (su prenotazione) ai cittadini che decideranno di aderire. Occorre registrarsi all’indirizzo di posta ascoltami@jesurum-leoni.com o al numero 351-3655676 tramite WhatsApp o Sms entro lunedì 18 novembre, indicando il Comune di appartenenza.

La campagna è organizzata dalla Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con Amplifon, Jesurum-Leoni comunicazione e Croce Viola, che provvederà al trasporto gratuito di coloro che vorrebbero sottoporsi al test, ma hanno difficoltà di spostamento. Le visite sono totalmente gratuite.

“Aderiamo volentieri a questa iniziativa – spiegano il Sindaco e Assessore alla Salute Andrea Orlandi e il Vicesindaco e Assessore a Partecipazione e cittadinanza attiva Maria Rita Vergani – La prevenzione è fondamentale su tanti fronti. Preservare la capacità uditiva nel miglior modo possibile garantisce a tutti di poter vivere le relazioni quotidiane con maggiore tranquillità. Gli esperti sapranno dare risposte a tutte le domande che i rhodensi vorranno porre; ringraziamo Città Metropolitana e tutti i partner del progetto per questa occasione utile a molti”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui