Nel corso della giornata, che rientra negli Eventi Regionali Sicv-Gis (Società Italiana di Chirurgia Vertebrale- Gruppo Italiano Scoliosi) per la Lombardia, discussioni sui casi clinici e i trattamenti chirurgici più innovativi, a cui hanno preso parte molti ospiti illustri, fra cui medici chirurghi, operatori sanitari e specialisti dell’ASST G. Pini-CTO
(mi-lorenteggio.com) Milano, Venerdì 8 novembre 2024 – Uno spazio di discussione con approfondimenti e scambio di opinioni fra specialisti ed esperti e livello regionale e nazionale su uno dei temi più complessi della patologia vertebrale, le Spondilolistesi.
Si è svolto oggi, presso l’Aula Magna dell’ASST Gaetano Pini-CTO l’incontro dal titolo “Le Spondilolistesi Lombari”, organizzato dal Dott. Giovanni Andrea La Maida, Direttore UOC Patologie della colonna vertebrale ASST Gaetano Pini-CTO, Responsabile Scientifico del corso, e dal Dott. Bernardo Misaggi, Presidente Onorario, con un’ampia platea di illustri ortopedici esperti di chirurgia vertebrale, e altri operatori sanitari, fra cui molti specialisti dell’ASST Gaetano Pini-CTO.
L’introduzione e l’apertura del corso, che rientra negli Eventi Regionali voluti dalla Società Italiana di Chirurgia Vertebrale- Gruppo Italiano Scoliosi (SICV&GIS), di cui il Dr. Misaggi è Past-President, è stata affidata alla dott.ssa Paola Lattuada, Direttore Generale ASST Gaetano Pini-CTO, che ne ha voluto sottolineare l’importanza e l’alto valore scientifico: <<Permettetemi di ringraziare anche Regione Lombardia per il supporto economico di cui abbiamo beneficiato in questi anni e che ci ha permesso di dotarci di apparecchiature all’avanguardia che rendono il lavoro dei medici chirurghi e degli operatori sanitari più sicuro e contribuiscono a portare quei risultati di eccellenza nella cura e nella presa in carico dei pazienti che contraddistinguono l’ASST Gaetano Pini-CTO>>.
<<E ’ un grande onore partecipare a questo confronto che coinvolge alcuni fra i massimi esperti a livello regionale e nazionale in questo ambito e a cui assistono anche tanti colleghi giovani, con la discussione di casi clinici paradigmatici in un’ottica di costante miglioramento>> ha dichiarato il dott. Cesare candela, Direttore Sanitario AST Gaetano Pini-CTO.
<<Questo evento contribuisce a rafforzare la vocazione del Gaetano Pini come ospedale di formazione e insegnamento, anche nell’ambito della chirurgia vertebrale. Il programma contiene letture magistrali sui casi clinici che lo rendono estremamente interessante e utile anche per i colleghi con meno anni di esperienza>> ha dichiarato il Prof. Pietro S. Randelli, Direttore Prima Clinica Ortopedica ASST Gaetano Pini-CTO e neo Presidente della SIOT, Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.
<<Congratulazioni innanzitutto al neo Presidente SIOT Prof. Pietro Randelli per la sua nomina, e grazie alla Direzione Strategica della nostra ASST per tutto l’impegno volto a ottenere quel rinnovamento tecnologico che ci permette oggi di ridurre al minimo il rischio di complicanze, e contribuisce a renderci un centro di eccellenza riconosciuto anche per la cura delle patologie vertebrali>> ha dichiarato il Dott. G.A. La Maida.
<<E’ un onore partecipare a questo evento con chirurghi di livello internazionale fra cui molti professionisti dell’ASST Gaetano Pini-CTO, nell’anno dei 150anni del Pini, un altro traguardo che va senz’altro celebrato>> ha dichiarato il Prof. Carlo Ruosi, Presidente della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi.
La giornata si è svolta nell’alternanza tra letture monotematiche da parte di riconosciuti esperti del settore ad ampia discussione di casi clinici portati da colleghi più “giovani”, per poter dare attraverso un confronto su casi affrontati nella quotidianità la possibilità di calare nella realtà della pratica clinica le innovazioni, i temi e le tecniche esposti dai relatori.
Redazione