CUSANO MILANINO: I CASSONETTI INTELLIGENTI DI GELSIA AMBIENTE MIGLIORANO LA RACCOLTA RIFIUTI

0
80

(mi-lorenteggio.com) Desio, 6 novembre 2024 – Si è conclusa con successo la sperimentazione dei cassonetti intelligenti a Cusano Milanino, dove Gelsia Ambiente, società del perimetro AEB (Gruppo A2A), ha introdotto una nuova generazione di contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati. I vecchi cassonetti sono stati sostituiti da dispositivi innovativi dotati di sensori di riempimento e serratura elettronica,
volti a rendere il servizio di smaltimento rifiuti più efficiente, controllato e sostenibile.
Grazie a un sistema di riconoscimento tramite tag RFID applicato ai sacchi blu, questi cassonetti ad apertura controllata sono in grado di rilevare il volume e il numero di conferimenti. Il progetto pilota ha coinvolto cinque stabili di medie dimensioni a Cusano Milanino, un contesto particolarmente indicato per testare soluzioni alternative alla raccolta porta a porta, spesso complessa nelle aree a
elevata densità abitativa. “Dopo 120 giorni di sperimentazione, le analisi hanno evidenziato una netta crescita nella qualità della raccolta differenziata: il 68,5% dei materiali raccolti in sacchi senza tag RFID risultava ancora differenziabile, contro il 38,3% dei sacchi con tag, segno di una maggiore consapevolezza e attenzione nella gestione dei rifiuti” spiega il direttore generale di Gelsia Ambiente Renato Pennacchia.
“Il ‘modello Gelsia Ambiente’ rappresenta una risposta concreta e innovativa alle sfide della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, frutto di un continuo processo di ricerca e sperimentazione – afferma Renato Pennacchia, Direttore di Gelsia Ambiente –. A questo impegno si unisce l’importanza di una comunicazione efficace e di un adeguato supporto al cittadino. Durante l’intero periodo di sperimentazione, abbiamo fornito materiali informativi per rispondere a dubbi e necessità, affrontando tematiche che spaziano dalla corretta educazione ambientale all’uso pratico dei cassonetti e al conferimento dei rifiuti. I risultati ottenuti nei quattro mesi di analisi dimostrano chiaramente la nostra capacità di supportare i comuni nel migliorare la raccolta differenziata”.
In questo contesto i nuovi cassonetti dotati di tecnologia ottica brevettata e monitoraggio da remoto, offrono numerosi vantaggi per la gestione degli scarti. La loro capacità di quantificare in modo puntuale i conferimenti consente un servizio commisurato alla reale produzione di rifiuti, rendendo possibile l’applicazione di una tariffazione equa e personalizzata. Il rilevamento del livello di riempimento permette inoltre l’ottimizzazione dei percorsi di raccolta, riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza operativa.
Il progetto avviato a Cusano Milanino riflette l’impegno continuo di Gelsia Ambiente nell’ottimizzazione dei processi di raccolta, con l’obiettivo di recuperare i materiali da reinserire nel ciclo produttivo. “Questa nuova sperimentazione consolida il ruolo della nostra società come punto di riferimento nel settore della gestione ambientale della Brianza – spiega il presidente di Gelsia Ambiente Luigi Pelletti –. Per ottenere risultati efficaci e duraturi, bisogna investire in tecnologia e innovazione. Ma al tempo stesso è indispensabile la collaborazione attiva dei cittadini, che possono fare la differenza con scelte consapevoli nella gestione dei rifiuti. Solo attraverso un impegno condiviso, possiamo promuovere un sistema di raccolta sostenibile e attento all’ambiente”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui