Cosa fare in caso di decesso di un familiare in casa

0
80

Milano, 29 ottobre 2024 – La morte di un familiare rappresenta uno dei momenti più traumatici nella vita di ogni persona. Quando il decesso avviene in casa, anche se si tratta di un evento atteso e non improvviso, al dolore spesso si aggiungono shock e disperazione, che rendono più difficile agire in modo pratico e prendere lucidamente le decisioni necessarie.

In questo caso, risulta estremamente utile affidarsi a un’agenzia che possa gestire in maniera efficiente e professionale ogni aspetto. In questo articolo vogliamo approfondire l’iter burocratico relativo alla dipartita di un individuo all’interno di un’abitazione e i servizi che le realtà specializzate, come delle onoranze funebri a Niguarda professionali, possono fornire per rendere il momento della perdita meno complesso e con meno pensieri.

L’iter da seguire

La prima cosa da fare quando un proprio caro viene a mancare in casa o in un’abitazione privata è contattare il medico curante entro massimo 24 ore: deve infatti essere questo professionista ad accertare le cause della morte, per poi compilare la documentazione obbligatoria (compreso il modulo ISTAT che riassume le generalità della persona deceduta e le cause di morte) e informare della morte il medico legale (necroscopo).

Questo deve effettuare una visita per assicurare l’effettivo decesso (nel periodo di tempo compreso tra la 15° e la 30° ora post morte) e rilasciare uno specifico certificato firmato da consegnare all’Ufficiale di Stato Civile che cancella il defunto dall’anagrafe e rilascia poi l’autorizzazione per eseguire la sepoltura.

Importante è richiedere l’atto di morte presso l’ufficio di stato civile del comune in cui si è verificata la morte (presentando il certificato di morte rilasciato dal medico e il documento d’identità del richiedente).

Questo è necessario per poter procedere con l’organizzazione del funerale, che prevede la preparazione della salma, la celebrazione del funerale (con rito religioso o laico, pubblico o privato), il trasporto e la sepoltura (o la cremazione).

Infine, se il defunto aveva sottoscritto una polizza assicurativa sulla vita, è necessario contattare la compagnia per richiedere l’indennizzo previsto dalla polizza.

Perché rivolgersi ad un’impresa di onoranze funebri

Come abbiamo visto sopra, l’iter burocratico obbligatorio per la morte di un familiare in casa è lungo e molto complesso e richiede una lucidità mentale difficile da avere in un momento così drammatico.

Per questo motivo scegliere di affidarsi a un’impresa di onoranze funebri professionale è una soluzione ideale.

Prima di tutto, consente di avere un servizio completo e organizzato senza bisogno di occuparsi in prima persona di niente, pratiche e documenti compresi. Poi, riduce il rischio di errori e assicura il rispetto delle normative vigenti, sollevando i familiari da compiti complessi e stressanti in un momento delicato.

Un servizio di onoranze funebri, inoltre, permette di avere un supporto emotivo estremamente importante durante un lutto. Infine, garantisce l’organizzazione del funerale in modo ottimizzato e personale, offrendo soluzioni adeguate alle richieste ed esigenze di ogni famiglia e fornendo opzioni su misura.

L. M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui