(mi-lorenteggio.com) Albairate, 29 ottobre 2024 – Nei Comuni del Sud Ovest Milanese nel mese di novembre in programma tanti eventi di valenza sociale, in particolare mostre, concerti e spettacoli teatrali per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Navigli S.p.A., ecco una selezione dei principali appuntamenti che si terranno nel mese di agosto nei Comuni di Bernate Ticino, Besate, Castano Primo, Corbetta e Cusago.
A Bernate Ticino, domenica 03 novembre 2024, in programma la commemorazione per il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Domenica 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in piazza della Pace sarà inaugurata la “panchina rossa”.
A Besate, lunedì 04 novembre 2024, si celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il programma prevede: ore 10.45 ritrovo davanti al Palazzo comunale e deposizione dei fiori alle lapidi dei Caduti; ore 11.00 corteo con gli alunni della scuola verso piazza del Popolo; ore 11.15 deposizione al Monumento dei caduti, ascolto dei pensieri degli alunni e saluto al sindaco; ore 11.30 ringraziamenti dell’Amministrazione comunale agli studenti e ai cittadini partecipanti.
A Castano Primo, giovedì 07 novembre 2024 alle ore 21.00, presso Villa Rusconi, nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà lo spettacolo ad ingresso gratuito “Dire donna senza fare danno 2024”, a cura della Compagnia Teatrale Il Punto e patrocinato dall’Amministrazione comunale. È un viaggio nel teatro al femminile con Annalisa Restelli, Paola Noè, Valentina Brivio, Valentina Magni. Sempre in Villa Rusconi, giovedì 14 novembre alle ore 21.00, sarà presentato il libro “Le cicogne della Scala” di Silvia Montemurro e dal 16 al 24 novembre potrà essere visitata la mostra “Wonder” di Alessia Torno. Sabato 16 novembre, presso l’Auditorium Paccagnini, in piazza XXV Aprile, in agenda lo spettacolo “Tu chiamale se vuoi, emozioni”, omaggio a Lucio Battisti di Manuela Piras & Racconti in Musica, con il Patrocinio di Città di Castano Primo e il contributo di Fondazione Comunitaria Ticino Olona e Regione Lombardia. Sabato 23 novembre alle ore 21.00, in Auditorium, il gruppo Barabàn eseguirà il concerto ad ingresso gratuito “Voce al silenzio”, un evento contro la violenza di genere che sarà preceduto da un intervento di una volontaria di Auser Filo Rosa che da anni opera nel territorio per aiutare donne con problemi di violenza fisica e psicologica. Giovedì 28 novembre alle ore 21.00, ancora presso l’Auditorium Paccagnini, lo spettacolo di danza ad ingresso gratuito “Rosso come l’amore che ti tiene in vita”, con la partecipazione della scuola Tersicore Danza e del Gruppo di Dance Studio Milano ed il Patrocinio di Città di Castano Primo.
A Corbetta, domenica 03 novembre 2024, in occasione delle celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, in piazza del Popolo, alle ore 15.30 in programma la castagnata gratuita con gli alpini e alle 16.45 le celebrazioni con le autorità istituzionali. Giovedì 07 novembre alle ore 20.45, presso la biblioteca comunale, in piazza XXV Aprile, in agenda l’evento “Carlo Dossi, Lombroso e i “mattoidi”, incontro con Paolo Albani, a cura dell’Amministrazione comunale. Sabato 09 novembre con ritrovo alle ore 16.30 in piazza I Maggio, la 19ª edizione di “Era una notte…”, a cura dell’associazione “La Città dei Bambini” Corbetta e in collaborazione con la biblioteca comunale.
A Cusago, lunedì 04 novembre, in programma commemorazione dei Defunti, messa e deposizione della corona presso monumento ai caduti, per celebrare il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Lunedì 25 novembre alle ore 21.00, presso la sala consiliare, piazza Soncino, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà lo spettacolo teatrale “Giorgigna e Paoligna” a cura di Giorgio Graziano.
Redazione