Mostra Icone del Lavoro al Centro per l’Impiego di Milano

0
76

In mostra permanente le fotografie dell’archivio del cfp Bauer

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 ottobre 2024 – Settant’anni di lavoro in Lombardia raccontati in cinquanta immagini dagli studenti e dalle studentesse di fotografia del centro di formazione professionale Bauer. Si chiama Icone del Lavoro ed è la mostra fotografica permanente al Centro per l’Impiego di Milano che sarà inaugurata il 29 ottobre, alle ore 15, in via Strozzi 11.

La scelta delle immagini, che raccontano i cambiamenti culturali, economici e sociali del territorio lombardo, è l’esito del progetto presentato da Afol Metropolitana con la scuola Bauer e vincitore di Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La selezione del progetto da parte del Ministero della Cultura ha consentito di proseguire le attività di censimento, catalogazione e valorizzazione del materiale fotografico – conservato in Bauer a partire da metà degli anni Cinquanta – che costituisce oggi un fondo di circa 46.000 fototipi tra stampe, negativi, lastre, diapositive, pellicole fotomeccaniche, permettendo anche un primo importante affondo sui più recenti lavori realizzati in digitale.

Le immagini, tra ritratti e ambientazioni, raccontano il lavoro e i mestieri in Lombardia e sono state scattate dagli studenti durante le esercitazioni fotografiche negli anni di frequentazione della scuola. L’allestimento ha privilegiato l’accostamento di immagini simili per tema ma lontane nel tempo, creando un percorso visivo di piccole storie.

La scelta di esporre questa ricerca fotografica al Centro per l’Impiego di Milano consente di diffonderne la conoscenza e di raggiungere anche quelle persone che si trovano in questi spazi per cercare lavoro, dando loro una prospettiva culturale e storica dei mestieri e della loro evoluzione.

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui