Oltre 800 partecipanti alla Settimana della Sicurezza di AB: la centralità delle persone e la loro salute al centro delle iniziative

0
120

(mi-lorenteggio.com) Orzinuovi, 28 ottobre 2024 – AB, leader globale nelle soluzioni di sostenibilità energetica (cogenerazione, biometano, fotovoltaico, trattamento emissioni) conferma l’impegno per la sicurezza e il benessere dei propri dipendenti anche con le iniziative organizzate durante Settimana della Sicurezza, alle quali hanno partecipato più di 800 persone.  Gli appuntamenti si sono tenuti dal 21 al 26 ottobre 2024, come ogni anno in concomitanza con la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e hanno coinvolto il personale a tutti i livelli, oltre che i vertici stessi dell’azienda presenti in prima persona in diverse iniziative, puntando a sensibilizzare sulla cultura della sicurezza, promuovendo comportamenti responsabili e rafforzando la protezione della salute sul luogo di lavoro.

In linea con la strategia di AB che mette le persone al centro delle sue attività, la Settimana della Sicurezza si inserisce all’interno di una più ampia visione aziendale che abbraccia il welfare e la crescita personale dei dipendenti. Il programma ha previsto una serie di attività pratiche, workshop e incontri il cui invito è stato esteso anche stakeholder esterni come fornitori, l’Osservatorio Sicurezza di Confindustria Brescia, l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori e Invalidi del Lavoro), Università, Istituti Scolastici e Istituzioni, tra cui il Comune di Orzinuovi con la partecipazione della Sindaca Laura Magli.

Le attività sono partite lunedì 21 ottobre con la presenza di testimonial di ANMIL che hanno portato le loro esperienze dirette di lavoratori coinvolti in incidenti, con l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti AB. Il 22 ottobre si è svolto il Workshop “Leadership in Health & Safety”, un laboratorio di quattro ore per migliorare la cultura della sicurezza dei Datori di Lavoro e Dirigenti del Gruppo AB adottando un approccio scientifico e validato. Mercoledì 23 ottobre si è tenuto uno Spettacolo teatrale sulla sicurezza aperto a tutti per coinvolgere lavoratori e stakeholder, attraverso la presenza di testimonial ANMIL e del duo comico “i Papu” che hanno trattato il tema della sicurezza e degli infortuni in modo non convenzionale. Giovedì 24 ottobre sono state effettuate prove di emergenza con visori VR con una serie di simulazioni innovative per addestrare i dipendenti e fornire una formazione coinvolgente. Sabato 26 ottobre l’evento sulla sicurezza stradale è stato invece aperto anche ai familiari, con la partecipazione della Polizia Stradale di Brescia e del loro laboratorio mobile “Pullman Azzurro” e la presenza di esperti e associazioni, per promuovere una guida sicura e responsabile.

“La sicurezza delle persone è uno dei valori fondanti di AB e anche quest’anno ne abbiamo avuto certezza attraverso la partecipazione in prima persona dei nostri vertici alle iniziative durante la Settimana della Sicurezza. Vogliamo continuare a coinvolgere il nostro personale e i nostri partner in un percorso di sensibilizzazione e formazione costante, rafforzando il nostro impegno nel creare un ambiente di lavoro sicuro e in cui la salute e sicurezza sono percepite come un valore imprescindibile” afferma Paolo Pozzi, Global HSE Manager. L’iniziativa è parte integrante delle strategie di sostenibilità del gruppo, con l’obiettivo di portare avanti un percorso di crescita aziendale incentrato sulle persone”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui