Torna a Buccinasco il Mercato KmZero, Filiera corta, Sostenibile e Solidale, insieme agli hobbisti

0
47

L’assessorato al Commercio, in collaborazione con la Pro Loco e la Comunità del cibo del Parco Sud, dal 27 ottobre ogni seconda e quarta domenica del mese organizza l’appuntamento con le aziende agricole e il mercatino degli hobbisti dalle 9 alle 13. Domenica 27 alle 11.30 aperitivo e degustazione di vini

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 22 ottobre 2024 – Si chiama “Mercato KmZero, Filiera Corta, Sostenibile e Solidale” il nuovo appuntamento della seconda e quarta domenica del mese con i produttori locali, soprattutto aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano e del Parco del Ticino.
L’atteso mercato domenicale di Romano Banco torna da domenica 27 ottobre con un nuovo slancio grazie alla collaborazione tra l’assessorato al Commercio, le aziende agricole, la Pro Loco di Buccinasco e la Comunità del Cibo del Parco Agricolo Sud Milano.
Il mercato si svolgerà dalle 9 alle 13 in via Roma (di fronte al Municipio), insieme al mercatino degli hobbisti. Come di consueto sarà presente anche il sindaco Rino Pruiti, per incontrare i cittadini presso lo stand dell’Amministrazione comunale.

“Come promesso – dichiara Mario Ciccarelli, assessore al Commercio – riparte il mercato dei produttori locali, un mercato rinnovato, più ricco, attento alla sostenibilità e alla promozione del nostro territorio. Ci abbiamo lavorato molto e ringrazio l’Ufficio Commercio ma anche la Pro Loco e la Comunità del Cibo del Parco Agricolo Sud Milano che collaborano con le aziende agricole per valorizzare i prodotti del territorio e rendere il nuovo mercato un vero luogo di incontro tra produttori, consumatori e associazioni. Gli stand delle aziende agricole affiancheranno in via Roma gli hobbisti del territorio che già dal mese di maggio espongono le loro creazioni. Vi aspettiamo numerosi per sostenere il nostro nuovo progetto: per favorire la partecipazione ci spostiamo davanti al Municipio, in via Roma, che per l’occasione diventerà pedonale”.

L’obiettivo del nuovo mercato, che vedrà nuovi operatori e anche produttori da anni presenti al mercato KmZero, è lo sviluppo concreto di un’economia solidale e un consumo consapevole tra i cittadini di Buccinasco e del territorio limitrofo. Un modo per favorire la difesa del territorio, lo sviluppo di reti di economia solidale e l’organizzazione di attività di sensibilizzazione e divulgazione sui temi dell’agricoltura sostenibile, della cura della persona, del cibo biologico/naturale e degli stili di vita sostenibili: in occasione del mercato sarà sempre presente anche lo stand della Pro Loco che renderà il mercato uno “scrigno polisensoriale”, con degustazioni e laboratori di assaggio.

Domenica 27 ottobre dalle 11.30 alle 12.30 ci sarà un aperitivo con i prodotti di alcune aziende del mercato (salatini e biscotti dell’az. Agrestum e vini dell’az. Franco Rossi) e la degustazione di vini a cura del sommelier Alberto Ivaldi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui