PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE. DUE NUOVI DEFIBRILLATORI PER LE SEDI DEI MUNICIPI 6 E 8

0
26

Domani Buscemi alle donazioni di In Campo con il Cuore
 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 ottobre 2024 – In occasione dei primi dieci anni di attività dell’associazione ‘In Campo con il Cuore’ si completa il progetto “Municipi cardio protetti”, grazie ai due defibrillatori salvavita che saranno donati dall’associazione domani, martedì 22 ottobre, alle ore 10 e alle ore 11, ai Municipi 6 e 8 nelle sedi di viale Legioni Romane 54 e di via Quarenghi 21.
All’installazione dei dispositivi parteciperà la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, che in virtù del ruolo istituzionale è anche Presidente onoraria dell’associazione.
Saranno presenti il Presidente del Municipio 6 Santo Minniti e la Presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi.
 
La campagna di ‘In Campo con il Cuore’, organizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale di Milano, ha come obiettivo quello di rendere Milano e la Città Metropolitana un territorio cardio protetto e diffondere l’importanza della rianimazione di primo soccorso e del Defibrillatore.
Ad oggi sono stati donati e posati oltre trenta defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) nei principali siti aperti al pubblico, tra cui il polo museale di Palazzo Reale, il Castello Sforzesco, il Museo della Permanente, il PAC, la Galleria d’Arte Moderna, il Mudec, la zona dei Navigli, il Parco Sempione, oltre a diverse scuole.
 
“Si implementa il percorso di messa in sicurezza di luoghi pubblici molto frequentati, quali sono i municipi, i musei e i parchi – afferma la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi -. L’esperienza insegna come l’intervento di primo soccorso in molti casi sia decisivo per salvare una persona colpita da malore”. 
 
“I Municipi, con i loro servizi e luoghi d’incontro, sono posti di riferimento per le diverse zone di Milano, con migliaia di passaggi. Nel festeggiare oggi i nostri primi dieci anni, siamo felici di aver completato la cardio protezione di tutti municipi milanesi posando un defibrillatore a disposizione di eventuali emergenze per i cittadini e per gli stessi dipendenti. Un’utilità importantissima dimostrata da questa rete di DAE, grazie alla quale sono state salvate tre vite di cittadini colti d’arresto cardiaco – dichiara Gianfranco Fasan, Presidente dell’Associazione ‘In campo con il Cuore’. 
 
In Italia le malattie cardiovascolari colpiscono mortalmente ogni anno circa 60mila persone. I fattori che incidono positivamente sulle probabilità̀ di sopravvivenza delle vittime sono strettamente dipendenti alla precocità̀ di intervento e da un rapido inizio delle manovre di rianimazione cardio polmonare e dall’uso di un DAE.
Dal 2014 ad oggi l’Associazione ‘In Campo con il Cuore’, con testimonials speciali come Paolo Maldini e Ivan Capelli, ha donato più di 35 defibrillatori sul territorio e formato all’apprendimento delle manovre di rianimazione cardio polmonare più di 2mila persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui