A Corsico la prima mostra personale di Rosy Androsiglio

0
418

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 17 ottobre 2024 – Prenderà il via, sabato pomeriggio, la prima mostra personale di Rosy Androsiglio, artista emergente corsichese capace di conquistare critici autorevoli come Vittorio Sgarbi.

Nello “spazio polifunzionale Franco Moraschetti” saranno esposte le opere della pittrice che, in questa sua prima fase creativa, hanno dato vita alla raccolta “Donne, sguardi e orizzonti”.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Euronavigli e rientra tra quelle di “Corsico nel cuore”, un progetto che vuole valorizzare il territorio e i suoi cittadini.

L’ esposizione, allestita nello spazio “Franco Moraschetti” di via Nilde Iotti, 11 a Corsico, sarà aperta al pubblico; sabato 19 e domenica 20 ottobre, dalle 15 alle 19.

Si replica, sabato 26 e domenica 27 ottobre, stesso orario.

Chi è Rosy Androsiglio?

Rosy Androsiglio nasce a Waldkirch im Breisgau (Germania) l’11/12/1971 e arriva a Corsico, sua città di adozione nel 1980.

Per anni l’abbiamo vista dietro al bancone del Bar Commercio, lo storico locale corsichese gestito, fino allo scorso anno, dalla sua famiglia.

Nel 2022, da autodidatta, muove i primi passi nel mondo dell’arte dedicandosi, nel tempo libero, al disegno, alla fotografia, alla creazione di oggetti in creta, al decoupage… dando libero sfogo alla sua creatività. Nel 2023 sperimenta la pittura, e individua così la sua strada maestra. Nello stesso anno partecipa ad un progetto innovativo, unico e originale “TU nel 2D” disegnando totalmente una delle sale del Bar Commercio di Corsico. Dopo aver preso coscienza delle sue particolari capacità si è dedicata alla realizzazione di quadri di pittura materica, tecnica con gesso acrilico.

Cos’è Euronavigli?

Euronavigli è un’associazione ludica, ricreativa e culturale fondata nel 2022, da un gruppo di cittadini residenti nel sud ovest milanese.

Tra le varie finalità del suo statuto, ha quella di creare momenti di aggregazione e interazione tra i cittadini che vivono o lavorano nell’area metropolitana del Sud Milano.

Attraverso la sua attività, si pone l’ambizioso obiettivo di contribuire allo sviluppo culturale e sociale di chi vive questa parte di città metropolitana e alla sempre più ampia diffusione della cultura della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, nonché la pratica e la difesa delle libertà civili, individuali e collettive.

Con eventi, fiere, conferenze, pubblicazioni e altri strumenti di comunicazione vuole far emergere le potenzialità di un territorio e di una comunità troppo spesso sottovalutati.

Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui