Sei giovani assunti con l’iniziativa “Mobility Summer Job”.

0
71

Securducale, con il supporto di Autoguidovie, rilancia il progetto lavorativo nelle altre stagioni

L’offerta di impiego, ora denominata “Mobility Job”, riguarda ragazzi e ragazze under 30, inquadrati con contratto a tempo determinato, da impiegare come assistente ai clienti in Lombardia. Prosegue la sfida di Autoguidovie per affermare la mobilità collettiva, come già annunciato all’ultima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 ottobre 2024 La sfida legata alla mobilità collettiva da parte di Autoguidovie non rientra solo nel rinnovo della flotta, che peraltro è già in corso, ma nell’ascolto delle esigenze delle persone e dei territori e nelle risposte che vengono fornite loro in termini di servizi. È un concetto, questo, che Autoguidovie ha trattato all’ultimo Salone della CSR e dell’innovazione sociale presso l’Università Bocconi. Tra le necessità emergenti c’è sicuramente il lavoro, soprattutto per le fasce più giovani, e il “Mobility Job” ha proprio questo obiettivo: dare un’opportunità a ragazze e ragazzi sotto i 30 anni.

Il“Mobility Summer Job”, inedito programma di lavoro estivo nato dalla volontà di Autoguidovie per coinvolgere e contribuire a rendere autonomi i ragazzi maggiorenni under 30, realizzato in collaborazione con Securducale (del Gruppo Dussmann), ha ottenuto riscontri estremamente positivi. La società di trasporto, infatti, nei mesi estivi ha ricevuto 65 curricula, da cui sono poi scaturite 6 assunzioni. I nuovi profili si sono occupati di assistere i clienti nell’ambito dei servizi di mobilità sostenibile nei territori di Pavia, Crema, area Sud Est della Città Metropolitana di Milano e Monza e Brianza.

Dato il successo ottenuto e vista l’importanza sociale che il progetto ha in essere, con il supporto della fascia più giovane della popolazione e l’inserimento della stessa nel mercato del lavoro, Autoguidovie ha voluto replicarlo anche nella stagione autunnale/invernale.

Sono dunque aperte le candidature.

Il “Mobility Job” si pone le finalità di creare un piano strutturato in grado di favorire la crescita e l’affermazione dei giovani attraverso l’offerta di esperienze lavorative rilevanti, lo sviluppo di competenze significative che possano arricchire il curriculum vitae e garantire un reddito grazie al quale sarà possibile raggiungere la propria autonomia economica, e l’individuazione di possibili percorsi di carriera professionale.

Nello specifico, la posizione ricercata è quella di assistente alla clientela presso i principali snodi della mobilità lombarda (a bordo degli autobus, presso biglietterie e store, negli infopoint di Autoguidovie).

L’attività, che si svolgerà nei mesi autunnali e invernali, consiste nel fornire assistenza ai clienti che scelgono di viaggiare in maniera sostenibile tramite gli autobus di ultima generazione di Autoguidovie.

Le mansioni, più nel dettaglio, sono le seguenti:

  • comunicare ai clienti le novità su biglietti e servizio;
  • promuovere la digitalizzazione verso tutte le fasce d’età; 
  • gestire l’afflusso della clientela presso le fermate e a bordo bus; 
  • verificare la validità di biglietti e abbonamenti, vendendo se necessario alla fermata i biglietti in modalità contactless.

Inquadramento contrattuale

I candidati verranno assunti direttamente da Securducale Vigilanza Srl che si occuperà anche della loro formazione e affiancamento. I punti cardine dell’offerta lavorativa sono: contratto a tempo determinato; CCNL applicato: vigilanza privata e servizi di sicurezza; inquadramento nel livello E della declaratoria contrattuale relativa al personale con mansione di addetti ai servizi di sicurezza; corso di formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro; affiancamento “on the job” con personale esperto; possibilità di assunzione definitiva in Securducale con passaggio al livello superiore di inquadramento contrattuale; stipendio mensile per il tempo pieno circa 900,00 euro (netto) e per il part-time circa 500,00 euro (netto).

“Mobility Job” dedicato agli under 30

«Vogliamo fare squadra con i giovani dei territori in cui operiamo e stringere con loro una relazione ancora più solida, coinvolgendoli in un’iniziativa lavorativa ideata appositamente per loro. Il progetto “Mobility Job” si rivolge proprio a chi, tra i 18 e 30 anni, voglia collezionare un’esperienza lavorativa significativa e che dia adito ad altre opportunità. È pensato per coloro che intendono muovere i primi passi nel mondo del lavoro e allo stesso tempo garantirsi la propria autonomia economica. L’iniziativa, avviata in collaborazione con Securducale, nostro partner che ci supporta nel controllo dei territori della Lombardia, consente anche di migliorare ulteriormente, in termini qualitativi, il servizio di mobilità sostenibile erogato. Perché l’attività svolta dai nuovi profili, con la presenza fisica quotidiana e l’impegno costante, fornirà sostegno ai clienti e a tutte le fasi del viaggio in autobus. Tale progettualità dimostra come Autoguidovie da una parte intenda essere concretamente presente nei territori in cui opera, e dall’altra miri a valorizzare le persone e le loro potenzialità», dichiara Maria Rosaria De Maio, People Transformation Manager Autoguidovie. 

L’importanza della componente umana per Securducale

«È incoraggiante constatare che, in uno scenario estremamente complesso come quello del mondo del lavoro che cambia, si possa riscontrare una piena convergenza di idee e progetti tra imprese molto diverse tra loro.  La collaborazione con Autoguidovie ha funzionato da stimolo per incrementare la nostra capacità di affrontare progetti sfidanti come ricondurre i giovani alla ricerca dell’acquisizione di competenze non strettamente tecnologiche perché imperniate sulla vocazione all’ascolto ed al miglioramento delle proprie modalità relazionali. La componente umana si conferma elemento essenziale per il successo professionale: i buoni risultati conseguiti con il progetto “Summer Job” potranno senz’altro essere replicati in futuro», dichiara Claudio Borgonovo, Amministratore Delegato di Securducale Vigilanza. 

Per maggiori informazioni e per proporre la propria candidatura si prega di inviare una e-mail a info@securducale.com in cui specificare nell’oggetto “Assistente alla clientela Autoguidovie – Mobility Job”.

Autoguidovie è la maggiore azienda a capitale privato italiano del Trasporto Pubblico Locale. Vincitrice del Mobility Innovation Award 2022, con 1.388 dipendenti e un giro d’affari consolidato di 158,7 milioni di euro, Autoguidovie è leader nei servizi su gomma. Attiva nei numerosi servizi dedicati al trasporto pubblico urbano ed extraurbano e promotrice di servizi a chiamata innovativi come Miobus, oggi è presente direttamente o tramite società controllate, gestite, partecipate, o in ATI, in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Con una flotta fra le più moderne ed ecologiche in Italia di 1.265 autobus Autoguidovie gestisce un perimetro oltre 32 milioni di bus-Km. Per ulteriori informazioni: https://autoguidovie.it 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui