ANACI DAY, 1800 AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO A MILANO, L’IA È LA SFIDA 

0
60

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 ottobre 2024 – Sono più di 1800 gli amministratori di condominio arrivati da tutta Italia all’Anaci day 2024 organizzati agli East End Studios di Milano per discutere sul futuro dei condomini e per conoscere le nuove tecnologie, a partire dall’intelligenza artificiale, che possono essere utili soprattutto per controllare e ottimizzare i consumi energetici.

Il presidente nazionale di Anaci, Francesco Burrelli, ha commentato le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che, in vista della manovra, ha prospettato l’aumento delle rendite catastali per chi ha usufruito del superbonus 110%: “Nei condomini vive più del 70% degli italiani che mediamente hanno un reddito che può oscillare tra 1700 e 2000 euro. Stiamo attenti a vedere quale è l’incapiente – ha spiegato – e a tutelare quelli che per tutta la vita hanno lottato per avere quella casa“. 

Sull’argomento è intervenuto anche il presidente di Anaci Milano Leonardo Caruso: “Sarebbe stato carino poter affrontare il tema precedentemente, ma lavoriamo sempre in rincorsa. Se il tema delle rendite fosse stato affrontato contemporaneamente agli interventi di riqualificazione sarebbe stato meglio. Lavorarci oggi in un secondo tempo appare come un’ennesima gabella” ha spiegato Caruso, che è ritornato anche sulla polemica con il sindaco di Milano Giuseppe Sala sull’accensione dei riscaldamenti: “Laddove le temperature esterne lo permettono, cercare di ritardare l’accensione dei riscaldamenti non è proprio così scandaloso. In giornate come questa, se si riesce a ridurre e contenere i costi diventa importante”.

Il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia ha invece parlato dei contenziosi all’interno dei condomini: “Ce ne sono molti che riguardano gli appalti realizzati con il superbonus. Poi c’è un’esasperazione e un aumento di quello che viene definito ‘stalking condominiale’, cioè azioni moleste e reiterate poste in essere da uno o più condomini in danno degli altri“.

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha invece insistito sul concetto di sostenibilità, “che può e deve essere un’opportunità, a condizione che venga declinata nel modo corretto e non si intenda, come in Europa, come una sostenibilità ideologica che va contro le necessità dei cittadini”

Mentre l’assessore alla Casa del Comune di Milano, Guido Bardelli, si è soffermato sul piano casa che metterà in campo il Comune: “Stiamo lavorando a un piano casa che permetta di mettere a disposizione degli operatori delle aree per realizzare edifici in affitto e in proprietà a prezzi calmierati, salvando Milano dal grande e drammatico rischio della gentrificazione e dell’abbandono della città di quelle persone che hanno un reddito tra i 1500 e i 2500 euro al mese”. 

Il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Antonino La Lumia ha concluso parlando dell’uso dell’intelligenza artificiale: “L’ordine degli avvocati di Milano, come è noto, sta affrontando in maniera diretta e consapevole il tema dell’intelligenza artificiale che è uno strumento che non può essere messo da parte. Ma dobbiamo occuparcene facendola diventare uno strumento servente e cooperativo all’uomo”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui