Rozzano. “Compleanno civico”, la Costituzione in omaggio ai 18enni

0
352

L’amministrazione comunale consegna una copia della Costituzione italiana ai ragazzi che compiono la maggiore età. Un gesto simbolico per coinvolgere i giovani sui propri diritti e invitarli a una vita politica attiva. Il 9 ottobre, alle ore 17 in Comune, si svolgerà la prima cerimonia del “Compleanno civico”. 

(mi-lorenteggio.com)  Rozzano, 4 ottobre 2024 – Il Comune si prepara a celebrare il primo “Compleanno civico” dei neo 18enni, impegnandosi a sensibilizzare e promuovere la cittadinanza attiva dei giovani nella vita politico-amministrativa della città. L’evento si terrà giovedì 9 ottobre alle ore 17 presso la sala consiliare del Comune, con la consegna da parte dell’amministrazione comunale di una copia speciale della Costituzione ai primi giovani che hanno già ricevuto la lettera di invito. 

L’iniziativa del compleanno civico prende il via questo mese e coinvolgerà tutti i ragazzi che compiono la maggiore età nel corso dell’anno. 

“Il nostro auspicio – spiega il sindaco Gianni Ferretti – è che le giovani generazioni possano approfondire l’importante storia che ha condotto alla stesura del testo costituzionale e che possano accrescere il loro senso di appartenenza alla comunità e alla Nazione sulla base dei principi e degli ideali che hanno guidato i nostri padri costituenti”. 

Nel corso della cerimonia di consegna della Costituzione, i ragazzi riceveranno anche un attestato e un coupon da utilizzare presso il cinema teatro Fellini per assistere ad uno spettacolo cinematografico o teatrale a propria scelta.  

“Siamo felici di introdurre questa novità nei confronti dei giovani cittadini – aggiunge il vicesindaco Maria Laura Guido – il compleanno civico è’ un incontro a cui teniamo molto, vogliamo condividere con loro il fatto che la nostra Costituzione ci ricorda i nostri diritti, ma anche i doveri da rispettare, ed è proprio nella capacità di onorare questi ultimi che si misura la nostra coscienza e capacità di fare parte di una comunità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui