19.4 C
Milano
mercoledì, Ottobre 2, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

FORUM PARTECIPAZIONE. GLI APPUNTAMENTI DELLA PRIMA GIORNATA, DOMANI GIOVEDÌ 3 OTTOBRE  

Domani alle 18.30 la presentazione degli esiti del percorso di ascolto “Per strada più libere”
Programma completo https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/partecipazione/forum-partecipazione

(mi-lorenteggio.com) Milano, 2 ottobre 2024 – Domani, giovedì 3 ottobre, alle ore 18, presso lo spazio Messina della Fabbrica del Vapore in via Cesare Procaccini 4, prenderà il via il Forum Partecipazione.   

Ad aprire la prima serata sarà l’assessora alla Partecipazione Gaia Romani che, insieme a Marcello Rossoni, responsabile dell’ufficio di Milano dell’UNHCR, delineerà gli obiettivi di questa seconda edizione. Un’opportunità per presentare nuove procedure partecipative, mettere in luce progetti innovativi, creare uno spazio di dialogo e facilitazione tra la cittadinanza e gli operatori economici privati, celebrare i successi ottenuti e discutere su come rendere Milano una città ancora più inclusiva, sostenibile e coesa.   

Seguirà, alle ore 18.30, la presentazione delle iniziative intraprese dal Comune di Milano insieme ad altre realtà del territorio secondo un modello di Amministrazione sempre più condiviso e integrato. Spazio dunque ai progetti “Per strada più libere”, “Vivo a Milano e Voto l’Europa”, “Ecosistema Digitale Urbano”, al programma “Piazze aperte” e alle progettualità dei Consigli di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze e della Consulta Cittadina per la Mobilità Attiva e per l’Accessibilità 

Per il percorso partecipativo dell’Amministrazione in collaborazione con Avventura Urbana e Sex & the City APS “Per strada più libere”, interverranno gli assessori Marco Granelli (Sicurezza) e Gaia Romani (Partecipazione), e i delegati Franco Gabrielli (alla Sicurezza) ed Elena Lattuada (alle Pari Opportunità), che illustreranno i temi emersi.   

La Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano Layla Pavone presenterà il percorso partecipativo avviato per la definizione del Manifesto dell’Ecosistema Digitale Urbano, il cui scopo è quello di stabilire dei principi fondamentali che promuovano e favoriscano la condivisione di dati tra istituzioni, imprese, università ed enti di ricerca, fondazioni, associazioni e cittadinanza. Obiettivo finale è lo sviluppo della piattaforma Ecosistema Digitale Urbano, che costituisce uno spazio collaborativo, etico e sicuro per lo scambio di dati tra i soggetti che vivono la città.Sui temi della mobilità, invece, interverranno le associazioni “Massa marmocchi” e “Genitori antismog”, tra i componenti della Consulta Cittadina per la Mobilità Attiva e per l’Accessibilità.  

Chiuderà la prima giornata, alle ore 21, il panel “La partecipazione a Milano e in Italia” con gli interventi di Giorgio Arena, presidente di Labsus, Maura Gancitano, filosofa e fondatrice di Tlon, Claudia Sorlini, vicepresidente di Fondazione Cariplo e Alessandra Tinto, Responsabile del Progetto Benessere Equo e Sostenibile presso l’Istat.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -