21.1 C
Milano
sabato, Settembre 28, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

TRIENNALE MILANO – Appuntamenti dall’1 al 6 ottobre

GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO
1 – 6 ottobre

1 ottobre
18.30 Incontro | Siris. Parco Archeologico di Herakleia
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Presentazione di Siris, il progetto artistico per il Parco Archeologico di Herakleia a Policoro, a cura di STUDIO STUDIO STUDIO, fondato da Edoardo Tresoldi, con la Direzione Artistica di Antonio Oriente e le opere di Gijs Van Vaerenbergh, Selva Aparicio e Max Magaldi. L’intervento è parte del progetto di “Valorizzazione aree sacre del Parco Archeologico di Herakleia e realizzazione di un Ecomuseo” promosso dal MiC per il PON 2014-2020. Il parco è gestito dalla DRM Basilicata; l’intervento è coordinato dal Segretariato Regionale Basilicata. Intervengono: Luigi La Rocca, Capo Dipartimento Tutela Patrimonio Culturale e Paesaggio MiC; Massimo Osanna, Direttore Generale Musei MiC; Luigina Tomay, Direttrice SR Basilicata MiC; Annamaria Mauro, Direttrice DRM Basilicata MiC; Giuliano Zerillo, Funzionario SR Basilicata MiC; Edoardo Tresoldi, fondatore di STUDIO STUDIO STUDIO; Antonio Oriente, Direttore artistico; Gijs Van Vaerenbergh e Max Magaldi. L’incontro è moderato da Walter Mariotti, Direttore Editoriale di “Domus”.

19.30 Spettacolo | enveloppes – Adriano Bolognino – Radio Raheem/Stefano Pilia
Presso Volvo Studio Milano
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
La rassegna Esplorazioni – organizzata in collaborazione con Volvo Car Italia – apre con enveloppes, di Adriano Bolognino, premio Danza&Danza 2022 come miglior coreografo emergente, e Stefano Pilia (presentato da Radio Raheem), dal 2015 chitarrista degli Afterhours e tra i musicisti e sperimentatori più noti della sua generazione. Un viaggio tra superficie e profondità disvelate, interpretato da Rosaria Di Maro e Laura Dell’Agnese.

2 ottobre

10.00 Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

3 ottobre

10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.

11.30 – 13.00 Press Preview | ETTORE SOTTSASS. ARCHITETTURE PAESAGGI ROVINE
Presentazione alla stampa del quinto progetto espositivo dedicato al grande architetto e designer Ettore Sottsass, a cura di Marco Sammicheli, con Barbara Radice e Iskra Grisogono di Studio Sottsass, e con l’art direction di Christoph Radl.

5 ottobre

12.00 Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Visita guidata alla retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012), una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei. In oltre sessant’anni di carriera, la poliedrica progettista ha toccato numerosi ambiti: dal disegno a scala urbana all’exhibition design, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale. La vicenda di Gae Aulenti è presentata in forme analitiche e spettacolari, per raccontare un modo personale di vedere, immaginare e progettare la realtà che ha segnato contesti italiani e stranieri del secondo Novecento. Il percorso espositivo è costituito da ambienti in scala 1:1, grazie ai materiali originali conservati nell’archivio milanese dell’architetto, tra disegni, fotografie e maquette.

18.30 Visita guidata | Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Triennale Milano propone una visita guidata per scoprire attraverso la mostra l’opera di Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio. Il titolo dell’esposizione Io sono un drago prende spunto da uno dei suoi più emblematici autoritratti per enfatizzare l’unicità della sua figura nel mondo del progetto. La mostra si articola in nuclei tematici e riunisce lavori di formati, materiali e soggetti differenti, opere provenienti da numerose collezioni pubbliche e private e coinvolge voci da tutto il mondo.

6 ottobre

12.00 Visita guidata | Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

15.30 Laboratorio | Officina delle idee svitate
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Cosa si nasconde dentro una macchina da scrivere? Quante forme può avere un telefono? I designer danno vita a oggetti dalle forme più disparate: alcune volte viaggiano con la fantasia, altre volte devono rimanere con i piedi per terra. Durante questo laboratorio, i bambini coinvolti scopriranno i segreti nascosti di alcuni oggetti della collezione di Triennale Milano.

18.30 Visita guidata | Gae Aulenti (1927-2012)
Visita guidata a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -