16.2 C
Milano
martedì, Settembre 24, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Green Week: gli eventi organizzati dal Politecnico di Milano Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 24 settembre 2024 – Il Politecnico di Milano partecipa con una serie di eventi a Milano Green Week 2024, la manifestazione diffusa organizzata dal Comune di Milano con eventi organizzati dal basso per raccontare l’impegno di cittadini, associazioni, enti che ogni giorno lavorano per una Milano attenta ai temi ambientali, alla cura del verde e che metta al centro il benessere delle persone.

Dal 26 settembre al 29 settembre un ricco calendario appuntamenti diffusi in tutta la città.
Di seguito gli eventi proposti dal Politecnico di Milano:

Acqua e agricoltura nel paesaggio di Chiaravalle
26 settembre 2024 – Dalle ore 9:30
Cascina Nosedo – Via San Dionigi 80
Un incontro per parlare della periferia urbana che si estende lungo il corso della roggia Vettabbia fino all’Abbazia di Chiaravalle, con il depuratore di Nosedo, lo stagno dell’acqua resa, il bosco umido, la marcita, la cascina San Bernardo, il frutteto antico e il sifone Gregotti, un territorio di grande pregio dal punto di vista naturalistico, storico culturale e del paesaggio.
L’Osservatorio Lambro APS ha in corso e sta avviando attività specifiche che insistono su quest’area, già interessata da progetti di economia circolare e agricoltura urbana, inserite tra le azioni previste dal Patto di Collaborazione con il Comune di Milano, recentemente rinnovato.

Martiri Oscuri Green Play Street
26 e 27 settembre ore 16-18
28 settembre ore 10-18
29 settembre ore 10-12
Via Martiri Oscuri – Milano
Off Campus Nolo del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Associazione Genitori Ciresola, il Vespaio e Rilegno, organizzano quattro giorni di attività ludico-culturali e un intervento di urbanistica tattica temporaneo in via Martiri Oscuri, per prefigurare una sua possibile trasformazione in strada scolastica. Grazie al progetto di allestimento della via e alle attività ludico-educative, culturali e sportive che la animeranno, via Martiri Oscuri si trasforma per quattro giornate in uno spazio pubblico protetto e accessibile.
Domenica dalle 10 alle 12 Colazione di quartiere
Per informazioni scrivere a: off-campus@polimi.it

Scopri l’energia del vento: Airborne Wind Energy
27 settembre 2024 ore 16-18
Politecnico di Milano, Aula De Donato
Piazza Leonardo da Vinci, 32
Immaginate di far volare un aquilone che, sfruttando l’energia del vento, non solo si solleva nel cielo ma genera anche elettricità per alimentare le nostre case. Questo è il principio alla base dell’Airborne Wind Energy. Invece di utilizzare tradizionali turbine eoliche a terra, questo sistema innovativo impiega aquiloni o piccoli aeroplani che volano ad alta quota, dove i venti sono più forti e costanti. Nell’incontro attraverso spiegazioni semplici e coinvolgenti, e l’esposizione di un prototipo in fase di sviluppo, i partecipanti potranno conoscere da vicino come funziona questo affascinante sistema e come potrebbe rivoluzionare il futuro dell’energia sostenibile.
La partecipazione è gratuita e non richiede alcuna competenza tecnica.

Il sole a Milano: incontro con CER.ca.MI Solidale
28 settembre 2024 ore 10:00
Aula De Donato, Edificio 3
Politecnico di Milano-Campus Leonardo
Piazza Leonardo da Vinci 32 – Milano
La Comunità di Energia Rinnovabile e Cittadinanza Attiva di Milano Solidale incontra cittadini, enti e imprese del territorio per presentare i propri progetti per il futuro e raccogliere idee e adesioni, con l’obiettivo di rendere realtà una transizione ecologica equa e solidale.

Coltivando. L’orto conviviale al Politecnico di Milano
28 settembre 2024 ore 12:00 – 18:00
Politecnico di Milano-Campus Bovisa
Via Giuseppe Candiani, 72
12 anni di design, relazioni con il quartiere, incontri e coltivazioni biologiche! Dalle 12.00 e per tutto il giorno Visite guidate all’orto per scoprire come coltiviamo frutta,
verdura, il luppolo per la birra e produciamo il nostro compost.
Ore 13.00 pranzo conviviale
Ore 15.30 Letture a cura di Libreria Scamamu

Green Sense: piante come allerta per l’inquinamento
28 settembre 2024 ore 9-12
Politecnico di Milano, Giardini di Leonardo
Piazza Leonardo da Vinci, 32 – Milano
Un workshop interattivo per scoprire il funzionamento della tecnologia GreenSense, un sistema che mira a creare un approccio sostenibile per il monitoraggio continuo dei parametri ambientali. Attraverso la tecnologia del fitosensing, le piante fungeranno da sensori biologici. Questa rete bio-ibrida non solo migliorerà la qualità dell’aria e monitorerà le condizioni climatiche, ma fornirà anche dati vitali per lo sviluppo di strategie urbane proattive per migliorare la salute e il benessere dei cittadini.
Per partecipare è necessario registrarsi compilando questo modulo indicando la fascia oraria.

Andar come fossimo acqua
29 settembre 2024 ore 15-18
Parcheggio Parco Vettabbia
Via San Dionigi ang. via S. Arialdo
Le acque scorrono, si infilano nel sottosuolo, riemergono.
Ma dove vanno davvero le acque? E perché?
Cercando di capirne il percorso, ne scopriremo gli usi agricoli, depurativi, energetici, passati e presenti, nel paesaggio di Chiaravalle.

Biodiversità e AI: osservare la natura
29 settembre 2024 ore 10-17
Area UpTown

Via Pier Paolo Pasolini 3, Milano
Il laboratorio NESLab del Politecnico di Milano presenta i sensori IoT intelligenti che sono stati installati all’interno dell’UpTown Park, un parco di 30 ettari alle porte di Milano, che isola la zona residenziale di Cascina Merlata dall’inquinamento e dai rumori della città.
Per preservare queste aree verdi risulta necessario rilevare e monitorare i bioindicatori presenti nel parco, ovvero specie animali come uccelli, farfalle diurne e libellule. Il monitoraggio di questi indicatori viene normalmente effettuato da specialisti attraverso rilevazioni manuali delle specie presenti. NESLab ha sviluppato dei sensori IoT intelligenti che, utilizzando l’AI, monitorano h24 la presenza e la variazione dei bioindicatori.
Durante l’incontro sarà possibile approfondire le sfide affrontate nella creazione e installazione dei sensori IoT intelligenti, conoscere le tecnologie impiegate e comprendere l’importanza dei bioindicatori, i loro habitat preferiti e l’impatto che hanno all’interno del parco.
La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna competenza tecnica.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -