20.3 C
Milano
martedì, Settembre 24, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

CONSIGLIO COMUNALE. VIA LIBERA ALLA DELIBERA CHE SBLOCCA LE INDENNITÀ DI FUNZIONE DEGLI ORGANI MUNICIPALI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 settembre 2024 – Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di oggi la delibera avente ad oggetto le indennità di funzione e dei gettoni di presenza dei componenti degli Organi Municipali.

Il testo, già approvato dalla Giunta il 9 settembre, recepisce il decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il MEF, pubblicato il 2 settembre sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Con il via libera dell’Aula vengono sbloccati i pagamenti delle indennità dei Presidenti e dei 27 assessori dei nove Municipi, la cui sospensione si era verificata a partire dalla conversione in legge (la numero 38 del 25 marzo 2024) dell’articolo 4 del Decreto-Legge n. 7 del 29 gennaio 2024, che demandava ad un decreto del Ministro dell’Interno – da adottare entro i successivi sessanta giorni di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza Stato Città – il compito di stabilire i criteri e le modalità con cui i comuni possono riconoscere agli amministratori locali le indennità di funzione.

Il blocco dei pagamenti è stato determinato da una divergenza interpretativa fra Governo e comuni di due articoli, l’82 e il 17, del TUEL, il Testo unico degli Enti Locali. Il primo prevede e disciplina i limiti di spesa rispetto alle retribuzioni delle allora circoscrizioni, il secondo stabilisce che le città con oltre 300mila abitanti possono istituire forme più accentuate di decentramento, i Municipi, appunto. Due articoli che i comuni, e nello specifico Milano nel passaggio dalle Zone ai Municipi, hanno interpretato in combinato disposto.

Con la nuova norma il Viminale ha stabilito i criteri e le modalità con cui d’ora in poi i comuni possono riconoscere agli amministratori e alle amministratrici locali indennità e gettoni di presenza.

La delibera approvata dal Consiglio comunale ripristina gli emolumenti come segue:

al Presidente di Municipio un’indennità mensile di funzione pari al 60% dell’indennità mensile di funzione degli assessori comunali;
agli assessori municipali un’indennità mensile di funzione pari al 40% dell’indennità mensile di funzione riconosciuta al Presidente di Municipio;
ai consiglieri municipali un gettone di presenza per l’effettiva partecipazione alle sedute di Consiglio municipale e delle Commissioni consiliari municipali pari al 50% del gettone riconosciuto ai Consiglieri comunali, per un numero massimo retribuibile di undici gettoni al mese;
al Presidente del Consiglio di Municipio un’indennità mensile di funzione pari al 30% dell’indennità mensile di funzione del Presidente di Municipio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -