20.4 C
Milano
sabato, Settembre 21, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

MILANO. A PALAZZO MARINO IL PREMIO “VOLTI DELLA METROPOLI”- FOTO

Ideato e realizzato dall’Osservatorio Metropolitano di Milano e dall’Associazione Regionale Pugliesi

di Principia Bruna Rosco

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 settembre 2024 – Il 18 settembre 2024, nella prestigiosa Sala Alessi di Palazzo Marino di Milano, si è tenuta la quarta edizione del Premio “Volti della Metropoli” assegnato a personaggi che si sono distinti in tutti i settori e conferiscono lustro alla nostra Grande Milano. Detto ambito Premio è stato ideato e realizzato dall’Osservatorio Metropolitano di Milano e  dall’Associazione Regionale Pugliesi di Milano.

L’Osservatorio Metropolitano di Milano è un istituto di ricerca indipendente con focus sulla Grande Milano: un centro studi operante contro la disinformazione e le fake news a supporto dei processi decisionali e di un’opinione pubblica consapevole, che non si limita a fotografare la realtà, ma vuole incidere sul cambiamento, promuovendo nuovi ambiti di indagine, intercettando e prevedendo i grandi fenomeni che interessano la città e il suo territorio – www.osservatorio.milano.it -.

L’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, nata nel lontano 1921 grazie all’attivismo di un gruppo di commercianti e professionisti, tra i quali Alfredo Violante, avvocato e giornalista, che fondò il Quotidiano il Rinnovamento e fu chiamato da Matilde Serao a dirigere la pagina meridionale de Il Giorno e fu tra i fondatori della Gazzetta del Mezzogiorno–www.arpugliesi.com -.

La premiazione è avvenuta alla presenza delle autorità quali il Prefetto Claudio Sgaraglia, il Questore Bruno Megale, la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, di Filippo Barberis, capo di gabinetto del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, di Diana de Marchi, consigliere delegata della città metropolitana, del Generale Camillo de Milato Presidente dell’Osservatorio Metropolitano e Presidente dell’Associazione Regionale Pugliesi.

La cerimonia è stata aperta con i saluti di  Bruno Dapei, Direttore Generale dell’Osservatorio Metropolitano di Milano, ideatore e cofondatore di WikiMilano, organo ufficiale dell’Osservatorio, che costituisce un’enciclopedia online, consultabile gratuitamente e interamente da chiunque, che accoglie e divulga, in più lingue, articoli, dati e materiale multimediale sui protagonisti di Milano e della sua vasta area metropolitana: istituzioni, enti e imprese, ma anche, e soprattutto, personaggi che ne animano l’attività dandole lustro in Italia e nel mondo.

È intervenuta Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale di Milano, la quale ha affermato che è stata molto contenta di accogliere persone che hanno contribuito a rendere più importante Milano, pertanto, ha ringraziato i personaggi premiati per il loro contributo dato a questa città.

Dopo aver salutato tutte le autorità e gli amici, il Generale Camillo de Milato ha illustrato l’importanza di questo Premio affermando che con lo stesso si vuole dare  un segnale molto forte affinché Milano possa reinventarsi tutti i giorni.

È intervenuto Filippo Barberis portando i saluti del Sindaco della Città di Milano: “La città è fatta da persone come il Generale Camillo de Milato – afferma Barberis – che hanno contribuito a fare grande Milano. Questa è una città aperta dove ognuno può esprimere il proprio talento”.

I premiati:

Per la Sanità, Matteo Barabino, Chirurgo epatobiliare, luminare nella sua specializzazione, direttore della Liver Unit degli ospedali Santi Paolo e Carlo di Milano. La sua unità è annoverata fra i Centri di Eccellenza Nazionali di Formazione in Chirurgia Epatica. Ha eseguito personalmente più di mille interventi chirurgici di cui la maggior parte di pertinenza epatobiliare. 

Per il Bene Comune, Stefania Bartoccetti, manager e giornalista fondatrice di Telefono Donna, Associazione nata nel 1992 che offre servizio gratuito 24 ore al giorno per l’assistenza alle donne vittime di violenza e vanta una realtà psicologica e sociale volta alla formazione di operatori. Inoltre, molto importante è l’aver creato anche di  una ventina di “case segrete” per accogliere donne vittime di violenza.

Per il Mondo Accademico, Elena Beccalli, rettrice della Cattolica, è la prima donna a ricoprire l’incarico nella storia dell’ateneo. I suoi studi si sono concentrati su etica, biodiversità finanziaria, inclusione e sostenibilità, promuovendo un nuovo paradigma economico al servizio della persona.

Per la Moda e Design, Gilda Bojardi, famosa e protagonista indiscussa del primato di Milano come capitale del Design Week Milanese. Nel 1990 ha ideato il “FuoriSalone”. Inoltre è curatrice e creatrice di mostre ed eventi internazionali.

  • Per l’Arte, Alfredo Mazzotta, artista fra i più apprezzati della Permanente di Milano. Le sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Autore della serigrafia da lui realizzata per questo Premio.

Per il Sociale, Giuseppe Delmonte, figlio di Olga Granà, uccisa a colpi d’ascia in strada dall’ex marito nel 1997. A seguito di questo drammatico episodio, Giuseppe ha fondato l’Associazione Olga intitolandola con il nome proprio della madre, dedicandosi al problema del femminicidio.

Per lo Sport, Ettore Messina, autentica leggenda del basket, c.t. della nazionale italiana e vice Popovich nei San Antonio Spurs. Dal 2019 è coach e Presidente dell’Olimpia Milano.

Per la categoria Turismo, Domenico Piraina, quale direttore del polo mostre e musei scientifici del Comune meneghino e  come direttore di Palazzo Reale, autentico gioiello della nostra città facendogli acquisire credibilità mondiale come spazio espositivo.

Per i Diritti Umani, Fabio Roja, alto Magistrato della Repubblica, da sempre pioniere nel contrasto alla violenza di genere, esperto sulla devianza giovanile. Come Presidente del Tribunale di Milano ha manifestato passione e competenza per la salvaguardia e tutela dei diritti dei più deboli, interpretando, di fatto, il ruolo di Paladino del Diritti Umani.

Per la Cultura, Alessandra Quarto, in qualità di Architetto, dottore di ricerca in Storia e Critica dell’Architettura, Direttore del Museo Poldi Pezzoli di Milano. Prima Direttore tecnico e vicedirettrice della Pinacoteca di Brera. A luglio 2024 è stata indicata da Forbes Italia fra le cento donne più influenti e meritevoli dell’anno.

Per la categoria Economia e Lavoro, Enrico Pazzali, Presidente dalla Fondazione Fiera Milano. Ha  fatto di questa Fondazione un riferimento importante nel territorio e dell’Italia, mettendo al centro della sua missione l’esercizio di una concreta responsabilità sociale.

Foto di repertorio di Urbano Cairo

Per l’Editoria e Informazione, Urbano Cairo, in tempi molto brevi ha risanato la R.C.S e ricomprato, oltre a quello televisivo con La7, la storica sede del Corriere della Sera che è diventata il suo fiore all’occhiello.

Premio Speciale “WikiMilano-Conoscere per Deliberare” è stato assegnato al Magistrato Gustavo Cioppa, quale esempio di integrità e competenza nel servire le istituzioni e la comunità in importanti e delicati incarichi, tra cui quello di Procuratore Capo della Repubblica di Pavia e di Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, dimostrando di essere un acuto e appassionato osservatore della realtà sociale e culturale del territorio.

L’Osservatorio Metropolitano di Milano, la cui testata giornalistica WikiMilano è l’organo ufficiale dello stesso, gli ha assegnato il Premio Speciale con gratitudine per il suo prezioso contributo e il suo alto impegno civico con queste motivazioni:

“Per la sensibilità, competenza, profondità e chiarezza espositiva con cui sa rivolgersi alla pubblica opinione su questioni di stringente attualità e importanza, oltre che per la capacità di proporre argomenti ineludibili all’agenda della politica, da interprete impareggiabile del motto dell’ente: Conoscere per deliberare”.

A tutti i premiati è stata consegnata la pergamena celebrativa e una preziosa riproduzione numerata di un’opera di Ibrahim Kodra, famoso pittore albanese che è stato molto attivo a Milano e in tutta l’Italia.

Opera di Ibrahim Kodra nelle mani degli scrittori Agostino Picicco e Giuseppe Selvaggi

A dare lustro all’evento in  sala erano presenti molti personaggi di grande rilievo per la città di Milano quali i Governatori Lions e Rotary Rossella Vitali e Michele Catarinella, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Antonino Lumia, il Presidente della Società Umanitaria, Alberto Jannuzzelli, il Presidente di Mi’mpegno, Carmelo Ferraro, il responsabile della sicurezza dell’Osservatorio, Fabio di Venosa, i Generali dei Carabinieri in congedo Roberto Boccaccio e Basilio Viola, i Generali dell’Esercito in congedo Alfonso Miro, Samuele Valentino e Luigi Dellomonaco, gli scrittori Giuseppe Selvaggi e Agostino Picicco, l’editore Andrea Jarach, il Presidente del Memoriale della Shoa, Roberto Jarach, la medaglia d’oro alla Sanità pubblica, Ermanno Leo, la Rosa Camuna Marilena Ganci.

L’evento, brillantemente condotto da Maria Emma Galbassini, giornalista e redattrice per il tg di Telelombardia e di Antennatre, è terminato tra la gioia dei presenti e con l’augurio di rivederci  alla quinta edizione di questo ambito Premio.

                                                                                  Principia Bruna Rosco

P.S.: Le foto sono state gentilmente concesse da Sergio Frezzolini

https://www.albumitalia.it/rax/2024/09/d20240918a-0000aa13/

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -