15.7 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Fondazione Politecnico di Milano con Aramco Europe supporta la formazione di tre scuole del Sud Italia con strumentazioni tecnologiche per gli studenti

Tre istituti tecnici di Calabria, Campania e Puglia sono stati selezionati nell’ambito del progetto Se4South che mira a creare opportunità didattiche e di lavoro per gli studenti del Mezzogiorno d’Italia.

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 settembre 2024 – Fondazione Politecnico di Milano con il contributo di Aramco Europe, società attiva a livello mondiale nel settore dell’energia e della chimica, supporta tre istituti tecnici d’eccellenza nel Mezzogiorno d’Italia attraverso l’iniziativa Se4South (School enterprise for Southern Italy).

L’obiettivo è fornire formazione tecnica e potenziare le competenze utili allo sviluppo del territorio. Nello specifico, le tre scuole selezionate attraverso un bando potranno usufruire di opportunità di formazione e strumentazioni tecnologiche destinate ai laboratori di meccatronica (meccanica, elettronica, informatica).

“Il progetto Se4South nasce dopo aver analizzato con preoccupazione il divario tra istruzione tecnica e mercato del lavoro nelle regioni del Sud. Negli ultimi 25 anni si è registrata una riduzione del numero di occupati dovuta soprattutto allo spopolamento, in particolare tra i giovani”, afferma Federico Colombo Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano.

Il tasso di variazione dell’occupazione nelle regioni del Mezzogiorno è cresciuto quattro volte meno rispetto alla media nazionale (4,1% contro il 16,4% tra il 1995 e il 2019). Prosegue Federico Colombo: “Il nostro contributo va nella direzione di un adeguamento delle competenze necessarie al sistema produttivo che negli ultimi vent’anni è profondamente cambiato con l’avvento del digitale e della tecnologia. Ringraziamo Aramco Europe che sostiene le attività formative e auspichiamo che sempre più realtà in Italia vogliano condividere questo percorso per migliorare l’incontro tra azienda e scuola e la qualità delle competenze”.

Le scuole selezionate sono l’ITT P. Vallauri di Reggio Calabria, l’I.I.S. G. Marconi di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, e l’ITT A. Pacinotti di Taranto, dove si è tenuto il primo evento il 18 settembre e durante il quale si è inaugurato il laboratorio per gli studenti di termografia e visione.

Il bando era rivolto a istituti tecnici delle regioni del Sud Italia appartenenti alla rete nazionale M2A, che mira a rafforzare le sinergie tra istituti tecnici professionali e aziende, con almeno un indirizzo tra “meccanica, meccatronica ed energia”; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni.

Una commissione ha valutato i progetti presentati secondo i criteri di coerenza con Se4South, innovatività della proposta, collegamento con una esigenza del mondo industriale e manifatturiero la cui soluzione permettesse l’acquisizione di nuove competenze per gli studenti e maggiori possibilità per una loro occupabilità al termine del percorso di studi. Infine sono state considerate le ricadute sul tessuto industriale a manifatturiero e il coinvolgimento diretto di studenti e docenti.

I laboratori didattici che saranno realizzati nelle tre scuole grazie al contributo di Se4South si fondano su programmi legati all’Industria 4.0, a processi manifatturieri, all’automazione e alla robotica e in generale alle più avanzate tecnologie applicate all’economia del territorio e ai sistemi industriali locali.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -