(mi-lorenteggio.com) Basiglio (17 settembre 2024) – È stato avviato domenica in anteprima, durante la Festa di Basiglio, il progetto di Gamification educativa ‘PLAY FOR PLANET&ARTS’, una modalità innovativa di coinvolgere scuole, studenti e genitori per agire quotidianamente contribuendo a contrastare il cambiamento climatico, e allo stesso tempo per conoscere meglio la propria città. Il progetto è inedito a livello nazionale, e prende il via con l’inizio di questo anno scolastico 2024-2025.
Il progetto – vincitore del Bando TOCC (Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi) e finanziato parzialmente dall’Unione Europea attraverso il PNRR Transizione Ecologica – è stato concepito per essere un modello di riferimento per le scuole lombarde e, più in generale, per tutte le istituzioni educative italiane, promuovendo comportamenti sostenibili e una consapevolezza culturale tra i più giovani attraverso l’uso innovativo della Gamification.
Ideato e progettato per la scuola primaria, in particolare a Basiglio per coinvolgere studenti e studentesse delle classi terze e quarte, il progetto combina apprendimento e gioco, offrendo un’esperienza educativa unica. Realizzato in collaborazione tra The Round Table progetti di comunicazione e TuoMuseo di Fabio Viola, uno dei più noti game designer italiani, PLAY FOR PLANET&ARTS si avvale di un’app dedicata, per tablet e smartphone, che guiderà i bambini attraverso ‘sfide’ tematiche in quattro aree principali: Planet – che si concentra su argomenti legati all’ambiente e alla sostenibilità – Natura – che esplora il mondo naturale e la biodiversità territoriale – Arts – che abbraccia le varie forme d’arte e cultura – e Sport, che promuove l’attività fisica e i valori sportivi.
Da sinistra la sindaca Lidia Reale, l’ideatore del progetto Francesco Moneta e l’assessora all’Ambiente Daniela Giron
Ogni sfida completata permette ai partecipanti di guadagnare stickers digitali, che si accumulano in un Album Digitale. Questi stickers sono progettati per riflettere le peculiarità del territorio, rendendo l’esperienza educativa motivante e fortemente radicata nella realtà locale. L’obiettivo è sensibilizzare studenti, studentesse e famiglie sull’importanza di adottare comportamenti responsabili, sia a scuola che a casa, contribuendo a una maggiore consapevolezza ambientale e culturale.
Il progetto si estende oltre l’ambito scolastico, coinvolgendo attivamente anche le famiglie: uno degli obiettivi dell’iniziativa è offrire loro l’opportunità di trascorrere del tempo di qualità con i propri figli attraverso attività divertenti, stimolanti ed educative. Questo ambiente positivo contribuisce a modellare comportamenti e valori in modo più costruttivo e duraturo.
“Accogliamo con grande entusiasmo PLAY FOR PLANET&ARTS come progetto pilota a Basiglio, un’iniziativa che rappresenta una ‘prima’ assoluta in Italia e per la Lombardia, e conferma il nostro impegno come Comune ad essere all’avanguardia nell’educazione ambientale e culturale. Siamo fieri di ospitare un programma che unisce sostenibilità, tecnologia e apprendimento in un modo innovativo e coinvolgente.
PLAY FOR PLANET&ARTS offrirà ai nostri giovani strumenti preziosi per diventare cittadini più consapevoli e impegnati, e coinvolgerà anche le famiglie in un percorso educativo che rafforza il legame con il nostro territorio ” ha dichiarato Lidia Reale, Sindaca di Basiglio.
Aggiunge Francesco Moneta, fondatore di The Round Table progetti di comunicazione, che coordina il progetto a livello nazionale: “Basiglio, già riconosciuta come una realtà smart dove l’innovazione tecnologica e digitale è al servizio dei cittadini e del territorio, si afferma come la capitale lombarda della Gamification Educativa avviando un progetto destinato ad essere applicato in altri Comuni d’Italia, coerentemente con gli obiettivi del Ministero della Cultura e di Invitalia”
A Basiglio determinante è la collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Cultura, Giovani e Verde Pubblico e con la Direzione Didattica, che hanno contribuito a creare anche una inedita mappa-guida del Comune per accompagnare bambini e genitori nelle ‘sfide esperienziali’.
Redazione