(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 luglio 2024. Si chiude domani l’edizione 2024 degli I-Days Milano Coca-Cola, la concert series più importante d’Italia che in 10 appuntamenti ha portato a Milano il meglio della musica mondiale raccogliendo in città oltre 430 mila spettatori arrivati da tutta Italia e anche dall’estero.
L’edizione 2024 degli I-Days Milano Coca-Cola si è aperta con il live d’inaugurazione dei METALLICA del 29 maggio davanti a oltre 72 mila spettatori per poi proseguire con il magico show di LANA DEL REY del 4 giugno con 67 mila biglietti venduti prima di passare la palla allo straordinario concerto dei GREEN DAY che davanti a 78.500 fan hanno registrato il migliore risultato di sempre in Europa.
Piccola pausa dall’Ippodromo Snai la Maura e si passa all’Ippodromo Snai San Siro per accogliere i fan della nuova star americana del rap DOJA CAT, un concerto che ha lasciato tutti a bocca aperta e con la voglia di rivederla presto in Italia. Il 29 e 30 giugno il Dante dell’urban italiano, TEDUA, è stato il primo artista italiano ad esibirsi come headliner nella storia degli I-Days Milano Coca-Cola e primo artista ad esibirsi per due date, portando i 58 mila spettatori delle due calde serate milanesi (la prima SOLD OUT) dall’Inferno al Paradiso.
Dal rap al rock, sabato 6 luglio 18 mila spettatori hanno applaudito l’epica notte dei QUEENS OF THE STONE AGE che sono saliti sul palco dell’Ippodromo Snai San Siro per il settimo appuntamento degli I-Days Milano Coca-Cola regalando al pubblico un live che sarà difficile dimenticare. Domenica 7 luglio è stata la volta dei BRING ME THE HORIZON: con uno show all’insegna dell’inconfondibile rock epico, la band inglese ha festeggiato il record personale di pubblico presente in Italia per un suo concerto con oltre 22 mila presenze. Prima di loro un altro pezzo da novanta: YUNGBLUD, che con la sua essenza ribelle ed eclettica ha confermato durante il suo set tutto il suo talento sia musicale che di intrattenitore raccogliendo il frutto del lavoro che ha compiuto in questi anni anche grazie al rapporto che è riuscito a costruire con la sua fanbase nel nostro Paese. L’ultima settimana di concerti si è aperta con i 20 anni di carriera di AVRIL LAVIGNE e il tour di addio dei SUM 41 che hanno festeggiato con 34 mila spettatori il sold out (è stato il concerto con il maggior numero di biglietti venduti in Italia per la band) A dare il via alla giornata di musica un’altra band iconica: i SIMPLE PLAN.
Ma, come si dice, il meglio deve ancora arrivare e quello di domani sarà uno spettacolo nello spettacolo.
Sbarcano per la prima volta in Italia gli STRAY KIDS, la band di K-Pop n.1 al mondo che si esibirà davanti a oltre 67 mila spettatori con un concerto che sarà da ascoltare e da guardare sopra e sotto il palco come promettono anche i loro fan, gli Stay, che da mesi si stanno organizzando per questa data con coreografie, colori e tutto quanto ha reso il K-pop il fenomeno mondiale più importante degli ultimi decenni.
Questo concerto non solo è importante per il numero di spettatori che è in arrivo a Milano (il 22% è atteso da oltre confine) ma per la scelta importante che la band ha fatto identificando Milano e I-Days come unica tappa europea del tour mondiale.
Domani il pubblico potrà godersi coreografie imponenti e visual spettacolari e a guardare i social network la febbre per gli STRAY KIDS è già altissima.
Ad aprire la giornata sarà il girl group sudcoreano NMIXX anticipate sul palco dal collettivo musicale italiano bnkr44.
Corrado Rizzotto, Amministratore Delegato di Live Nation 3, organizzatore e direttore artistico degli I-Days Milano Coca-Cola aveva così commentato la partenza della manifestazione: “Siamo partiti ormai più di 25 anni fa con il brand Independent days e negli anni abbiamo portato in Italia grandi artisti che dall’essere conosciuti solo dai più giovani nel tempo sono diventate grandi star internazionali. La nostra è una ricerca continua e ci inorgoglisce sapere che gli artisti continuano a credere in noi e nel progetto I-Days.
La conferma del lavoro che portiamo avanti da tempo con tutta la squadra e negli ultimi anni con le istituzioni della città di Milano arriva dalla risposta del pubblico sia per gruppi storici come i Metallica e i Green Day che per artisti che stanno costruendo la loro strada come Lana del Rey e gli Stray Kids o lo scorso anno i concerti degli Arctic Monkeys e Travis Scott.
È importante per noi non solo il lavoro di continua ricerca e innovazione che riguarda il progetto artistico ma anche quello legato alla città di Milano e una collaborazione che può portare negli anni a grandi miglioramenti e una grande crescita se pensiamo che già oggi oltre il 60% del pubblico arriva da fuori Lombardia e abbiamo 50.000 persone che hanno deciso di arrivare dall’estero e di presenziare ai concerti degli I-Days, questo grazie alle facilitazioni e all’offerta che la città di Milano può dare”.
Questo il calendario completo di I-Days Milano Coca-Cola:
29/05 METALLICA | Five Finger Death Punch | Ice Nine Kills Ippodromo Snai La Maura
04/06 LANA DEL REY and more Ippodromo Snai La Maura
16/06 GREEN DAY | Nothing But Thieves Ippodromo Snai La Maura SOLD OUT
27/06 DOJA CAT | Big Mama | Hemlocke Springs Ippodromo Snai San Siro
29/06 TEDUA | 21 Savage | Kid Yugi| Night Skinny Ippodromo Snai San Siro SOLD OUT
30/06 TEDUA | Offset | Artie 5ive | Night Skinny Ippodromo Snai San Siro
06/07 QUEEN OF THE STONE AGE | Royal Blood | The Vaccines | Kemama Ippodromo Snai San Siro
07/07 BRING ME THE HORIZON | Yungblud | Imminence Ippodromo Snai San Siro
09/07 SUM41 | AVRIL LAVIGNE | Simple Plan Ippodromo Snai San Siro SOLD OUT
12/07 STRAY KIDS | NMIXX | bnkr44 Ippodromo Snai La Maura
Per tutti gli headliner, fatta eccezione i Queen Of The Stone Age, quella agli I-Days Milano Coca-Cola è l’unica tappa nel nostro Paese per questa estate, richiamando a Milano diverse generazioni di persone da tutta Italia e dall’estero (LANA DEL REY e STRAY KIDS sono gli artisti che hanno registrato il maggior numero di biglietti venduti fuori dall’Italia) accomunate dalla passione per la grande musica live, per quella che si attesta l’edizione dei record già prima della partenza.