In distribuzione presso le famiglie del territorio, il supplemento del
Buccinasco Informazioni dedicato alle informazioni sulla sostenibilità e
sulle buone pratiche, nato dalla rassegna “Un’Ecologica (R)esistenza a
Buccinasco”
(MI-lorenteggio.com) Buccinasco, 4 luglio 2024 – Dopo la prima edizione della rassegna culturale “Un’Ecologica (R)esistenza a Buccinasco” per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’ambiente, nasce “Eco(R)esistenza”, rivista quadrimestrale, supplemento del Buccinasco Informazioni e pagina di informazione all’interno del sito internet comunale, a cura del Settore Ambiente.
Si parla di quello che accade a Buccinasco e di temi di portata nazionale. E soprattutto si forniscono informazioni concrete per aiutare i cittadini ad avere comportamenti più sostenibili.
Il primo numero è in distribuzione presso le famiglie di Buccinasco e consultabile on line (in allegato). Tra gli argomenti, l’approfondimento sull’apiario di via Vivaldi, informazioni sullo spreco di cibo e le microplastiche, indicazioni utili per differenziare i rifiuti, focus su inquinamento dell’aria ed ecomafia in Lombardia.
“Buccinasco è tra i comuni più verdi della Città metropolitana di Milano – dichiara la vicesindaca Rosa Palone, assessora alle Politiche ambientali – con oltre la metà della sua superficie all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Un patrimonio enorme che come Amministrazione siamo impegnati a valorizzare ed è fondamentale che anche i cittadini siano più attenti alla difesa dell’ambiente. Desideriamo mettere in atto una eco-resistenza, perché oggi come non mai è necessario che ognuno di noi, per assicurare a se stesso e ai propri figli un’esistenza futura, presti maggiore attenzione alla natura in cui viviamo e metta in atto dei comportamenti virtuosi. Con la nuova rassegna “Un’Ecologica (R)esistenza abbiamo voluto sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’ambiente e ora proseguiamo il percorso anche con la nuova rivista e i contenuti sul sito”.
“Buccinasco – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – è il suo ambiente e la nostra Amministrazione è da sempre impegnata nella tutela del territorio e del suo patrimonio verde, ricchissimo, da curare, comprendere e vivere. A ognuno tocca fare la sua parte e lo chiediamo anche ai cittadini: desideriamo migliorare la raccolta differenziata, chiediamo a tutti noi un maggiore impegno, alle famiglie, alle imprese, agli esercizi commerciali, agli artigiani, anche alle scuole. Tra i progetti di quest’anno del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, un’indagine sulla raccolta differenziata nelle scuole medie ha rilevato che c’è davvero tanto da fare. Eco(R)esistenza sarà un ulteriore strumento dell’Amministrazione comunale per promuovere buone pratiche e ricordarci servizi e comportamenti corretti da adottare per vivere in un ambiente più sostenibile”.
Per consultare on line Eco(R)esistenza e leggere gli aggiornamenti sui temi ambientali:
Eco(R)esistenza