(Mi-lorenteggio.com) Milano, 7 maggio 2024 – Monte Rosa 91, l’iconico edificio e nuovo spazio cittadino
firmato Renzo Piano Building Workshop, torna a ospitare la grande musica. Nel palinsesto di eventi culturali di Parco della Luce entra Piano City Milano, il festival diffuso che dal 2011 fa risuonare concerti di solo pianoforte in spazi milanesi non convenzionali. Per l’edizione di quest’anno, che si svolge dal 17 al 19 maggio 2024, Monte Rosa 91 accoglie l’artista internazionale JB Dunckel e il suo nuovo album,
“Paranormal Musicality”: l’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 11:00 nella Piazza interna.
Con “Paranormal Musicality”, JB Dunckel abbraccia forme libere, delicate e ambiziose di improvvisazione pianistica. I 18 brani strumentali, ognuno intriso di un mondo vivo e pulsante, traggono ispirazione dalla lunga carriera del musicista, figura chiave della musica elettronica sia come solista sia come componente del duo francese Air.
L’album è una celebrazione personale dello strumento che lo accompagna fin dall’infanzia, segnando allo stesso tempo un audace viaggio in territori inesplorati.
Le composizioni nascono da un lungo percorso personale e da momenti di autoscoperta, conferendo alla musica un senso di ineluttabilità senza tempo. Ogni brano è frutto dello stile personale di JB Dunckel basato su composizione spontanea e organica, da solo al pianoforte, fondendo la sua estetica eclettica e mutevole.
I titoli dei brani dell’album fungono da indizi sui paesaggi e sui colori che hanno ispirato JB Dunckel nel corso degli anni. La natura, gli uccelli, il mare, la foresta e le stagioni permeano la sua musica. “Siamo natura. Esprimiamo la natura continuamente”, afferma JB Dunckel, il cui lavoro al pianoforte evoca la fluidità
cristallina più spesso associata all’acqua che all’aria.
Non è dunque un caso che proprio questo artista sia stato scelto per Monte Rosa 91, dove natura e luce sono protagonisti: con uffici luminosi e terrazze affacciate sul verde, il rinnovamento del building effettuato dal Renzo Piano Building Workshop ha
realizzato un luogo in cui i cittadini possano vivere il rito dell’urbanità, godendo anche di uno speciale rapporto con la natura. Proprio nel mese di maggio, l’inaugurazione del Parco della Luce aprirà ai cittadini una collina di diecimila metri quadrati di verde.
Monte Rosa 91 diventa così una piazza che si fa parco, contento di accogliere una nuova comunità.
Una comunità che già risponde con entusiasmo agli eventi culturali del palinsesto di Parco della Luce. “Il Parco della Luce, cuore pulsante di Monte Rosa 91, nasce come luogo di incontro tra la natura e la città, luogo dove accogliere le luminose suggestioni che l’arte e la creatività possono dare”, commenta Gaia Manzini, direttrice artistica di Parco della Luce. “È per questo motivo che ci sembrava un’occasione fondamentale ospitare Piano City Milano e un artista come JB Dunckel. Qui le sue ultime composizioni, ispirate a un mondo in cui la natura pulsa e si rinnova, potranno trovare un equilibrio sorprendente con il contesto. È grazie artisti come lui che Parco della luce diventa un luogo dove la musica si fa valore metaforico per una comunità di persone desiderose di raccogliersi e ritrovarsi armoniosamente.”
“Realizzare un concerto nel magnifico parco urbano di Monte Rosa 91 è per noi occasione preziosa”, commenta Ricciarda Belgiojoso, direttrice artistica di Piano City Milano. “Piano City Milano è il festival che invita il pubblico a scoprire a suon di musica ogni angolo della città con un’attenzione particolare alle sue nuove trasformazioni.
JB Dunckel, artista internazionale noto come componente degli Air oltre che come solista, qui potrà trovare il luogo ideale per svelare le sue ultime composizioni, ispirate alla natura e al paesaggio, ai colori e alla luce”.
L’evento è a ingresso libero. Per maggiori informazioni:
https://www.monterosa91.it/eventi
Redazione