AMICI ITALIA CON L’IRCCS POLICLINICO SAN DONATO INSIEME PER LE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE DELL’INTESTINO

0
472

Il 4 Maggio 2024 a partire dalle ore 9.00 si svolgerà presso l’Aula Magna dell’IRCCS Policlinico San Donato l’incontro medici pazienti sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali “GIORNATA IBD”. Al termine dell’incontro ci sarà la possibilità per i pazienti che parteciperanno all’iniziativa, di accedere a consulti gratuiti con i medici e gli infermieri del Centro e sarà presentata la Mostra itinerante “Invisible Body Disabilities”

Disabilità invisibili e donne resilienti. Una Mostra a Milano per parlare della vita e delle emozioni celate dietro le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia è promossa ed organizzata dall’Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, AMICI Italia, che riunisce sul territorio nazionale le persone affette da Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn, i loro familiari e tutti coloro che condividono il valore della salute e il vincolo di solidarietà sociale.

(mi-lorenteggio.com) San Donato Milanese, 4 Maggio 2024 – Oltre 250 mila persone in Italia soffrono di MICI, Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn. Definite come disabilità invisibili in realtà impattano fortemente sulla quotidianità di chi ne è affetto. I sintomi tra cui dolore addominale, stanchezza, dolori articolari, frequenti scariche e perdita di peso, portano a limitazioni fisiche e pressioni mentali causando spesso ansia e depressione. La natura cronica delle condizioni può rendere difficile la pianificazione della propria vita nel lungo termine e se la diagnosi è fatta soprattutto su giovani donne fertili, la malattia incide su aspetti delicati della propria vita come la programmazione di una gravidanza.
Il 4 Maggio si svolgerà un Incontro medici pazienti, una “Giornata IBD presso l’IRCCS Policlinico San Donato con tutto il team di Gastroenterologia composto da medici, infermieri ed esperti MICI per presentare l’ambulatorio dedicato alle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e il Centro consulti gratuiti per i pazienti. Durante l’incontro ci si confronterà anche sulle principali tematiche che riguardano le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali come le novità sulla terapia, il ruolo emergente dell’ecografia, dando la possibilità di svolgere consulti gratuiti con i medici e gli infermieri responsabili dell’Ambulatorio MICI con la possibilità di valutazioni personalizzate.
Il Prof. Annese dirige la Gastroenterologia dell’IRCCS Policlinico San Donato dal Luglio del 2023 e dal suo arrivo con il supporto della Direzione Aziendale ha incrementato il team dei medici con grande esperienza in queste malattie allo scopo di aumentare la possibilità di accogliere pazienti sia per i controlli periodici, le terapie più avanzate e l’utilizzo di nuovi farmaci sperimentali. Il professore dichiara:
”L’integrazione e collaborazione con l’Associazione AMICI, che ringrazio per questo evento, è essenziale per fornire l’adeguato supporto, informazione e controllo di queste patologie”.
La scelta del mese di maggio per svolgere l’Incontro al san Donato è significativo perché il 19 si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e durante il mese sono numerose le iniziative promosse per sensibilizzare e approfondire la conoscenza di queste patologie croniche.
Al termine dell’Open Day sarà presentata anche la Mostra itinerante Invisible Body Disabilities, dedicata alle donne affette da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali con l’obiettivo di dare maggiore forza e speranza ai pazienti e alle loro famiglie.
Prendendo spunto dal libro fotografico di Chiara De Marchi e intitolato Women Fighters, Linea Edizioni, la Mostra espone fotografie artistiche in bianco e nero per mostrare i segni indelebili di resilienza su donne in età fertile affette da MICI. Sessantacinque scatti di connessioni di vita positive, sessantacinque testimonianze di Women Fighters. “Una bellezza sconfinata, una ricchezza inestimabile che, dall’altra parte delle mie lenti fotografiche, mi faceva vibrare l’anima. Madri, centaure, artiste. Donne dal passato difficile da accettare. Donne con lunghe cicatrici e stomie. Donne con segni invisibili nell’anima e sul cuore. Rendermi portavoce di tutti questi racconti di dolore e rinascita, di forza e voglia di vivere, mi ha fatto sentire meno sola e più positiva, sentendo sempre più mio il concetto di resilienza”, è quanto afferma Chiara De Marchi.
Una mostra itinerante che fa parte di un più ampio progetto che con il suo acronimo IBD richiama la definizione inglese Inflammatory Bowel Disease, un’espressione che tra l’altro è diventata anche un logo registrato e presentato da AMICI Italia il 3 dicembre del 2017 in occasione della Giornata mondiale delle disabilità e visibile su tutti i materiali utilizzati e diffusi dall’Associazione. Il progetto è diventato poi anche una mostra fotografica itinerante e permanente nei reparti di molti Centri Ospedalieri italiani (https://www.invisiblebodydisabilities.org/) che promuove la consapevolezza e l’inclusione delle persone con disabilità e che ad oggi ha visto 20 diverse tappe in varie città d’Italia.

L’evento che ha avuto il patrocinio da parte della Regione Lombardia, è organizzato dall’Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, AMICI Italia, in collaborazione con il Gruppo Gastro dell’IRCCS Policlinico San Donato, uno tra i più importanti Ospedali italiani specializzato in queste patologie.

Alla presentazione parteciperanno: il Prof. Vito Annese, la Dott.ssa Maria Laura Annunziata, il Dott. Guglielmo Albertini e Salvo Leone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui