(mi-lorenteggio.com) Assago, 5 marzo 2024 – In occasione della ‘Giornata internazionale della Donna’, l’Amministrazione Comunale ha deciso, tra le altre iniziative, di promuovere la mostra “Donne a Perdere. Piccole storie di ordinaria quotidianità”.
Nel giorno in cui le donne dovrebbero festeggiare le loro conquiste, la loro emancipazione e l’uguaglianza di genere, si vuole stimolare la riflessione su un tema molto delicato e, purtroppo, sempre attuale: la violenza di genere.
Attraverso l’esposizione di quindici opere realizzate con maestria dall’artista Carla Bruschi e accompagnate da altrettanti racconti scritti dalla giornalista Barbara Sanaldi, la mostra vuole denunciare, con un linguaggio schietto, moderno e coinvolgente, il tragico fenomeno del femminicidio e gli aspetti più intimi e profondi provati dalle vittime di queste barbarie: i pensieri, le paure e i sogni di queste donne che, solo perché non incarnano uno stereotipo, vengono private del bene più prezioso, la loro vita.
L’allestimento è pensato come un percorso che ricalca idealmente le 14 stazioni della Via Crucis, sono rappresentate da 14 storie. La quindicesima simboleggia la Resurrezione e lancia un messaggio di impegno e speranza.
L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 8 alle ore 11, presso gli spazi della Biblioteca Comunale, via Corsica 1 e, per l’occasione, saranno presenti le ideatrici Carla Bruschi e Barbara Sanaldi.
Le opere resteranno esposte fino a venerdì 22 marzo e saranno visitabili tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 18.30.
Redazione