(mi-lorenteggio.com) AVIATICO (BG), 7 gennaio 2024 – Poco dopo le 13:00 di oggi, domenica 7 gennaio 2024, i tecnici del Soccorso alpino della Media Valle Seriana, VI Delegazione Orobica, sono stati allertati dalla Soreu delle Alpi per un intervento in località Monte Poieto, nei pressi dell’intermedia della bidonvia che sale da Aviatico, per un escursionista di 84 anni infortunatosi a seguito di una caduta. Sono intervenuti sette tecnici, compresi i due di turno in pronta partenza al centro operativo di Clusone e l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’équipe dell’elicottero ha provveduto a recuperare il ferito, mentre due tecnici hanno accompagnato a valle la compagna di escursione. L’intervento si è concluso poco dopo le 14:30.
MADESIMO (SO) – Intervento nel primo pomeriggio di oggi, domenica 7 gennaio 2024, per la Stazione di Madesimo del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. Una donna si è infortunata mentre stava praticando sci d’alpinismo in località Isola, territorio del comune di Madesimo. La centrale ha mandato sul posto il Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, per un totale di otto soccorritori. La donna è stata valutata e messa in sicurezza, poi trasportata con la barella in un tratto di neve fresca e poi con la motoslitta fino alla strada, dove c’era l’ambulanza. L’intervento è cominciato poco prima delle 13:30 ed è finito intorno alle 15:00.
BAGOLINO (BS) – Attivazione oggi pomeriggio per la Stazione di Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione Bresciana. Una donna di 45 anni si era infortunata in località Gaver, sulla vecchia pista della Misa, mentre stava praticando sci d’alpinismo; ha subito un trauma a un ginocchio. Sono partite le squadre dalla Valsabbia, con otto tecnici impegnati. Nel frattempo l’ha raggiunta un tecnico del Cnsas che passava per coincidenza in zona. Le squadre intanto sono salite con il quad cingolato. Una volta raggiunta, l’hanno valutata e trasportata fino a valle, dove c’era l’ambulanza di Bagolino. L’intervento è cominciato alle 12:00 ed è terminato intorno alle 15:00.
Redazione