(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 dicembre 2023. Palcoscenico d’eccezione, il Mediolanun Forum di Assago, per l’ultima partita del 2023 di Allianz Milano valida per la prima gara di ritorno di questa SuperLega Credem Banca sempre più appassionante.
Alle 18 di sabato 30 dicembre la squadra di coach Roberto Piazza affronta la Valsa Group Modena. Il tutto trasmesso anche in diretta Rai Sport con telecronaca di Marco Fantasia e Andrea Lucchetta e su VBTV per le voci di Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni.
Divise da un unico punto in classifica, Milano e Modena occupano la sesta e settima posizione e saranno impegnate tra pochi giorni anche nella Del Monte Coppa Italia. Allianz andrà mercoledì 3 gennaio a Piacenza, mentre Modena sarà a Perugia per due appassionanti quarti di finale in gara unica. Per Allianz Milano l’inverno prosegue con il ritmo serrato e una partita ogni tre-quattro giorni, visto che sabato 6 sarà ancora sfida contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza per la seconda giornata di campionato, quindi, per la Cev Cup volerà in Polonia per affrontare lo Zawiercie dell’ex Trevor Clevenot.
Ma torniamo alla partita di sabato 30, con tanti appassionati che hanno già approfittato della prevendita per assistere ai tanti duelli da una parte all’altra della rete: Kaziyski contro Juantorena potrebbe valere da solo il prezzo del biglietto.
All’andata fu una bella battaglia, un tie-break vinto dai canarini dopo un’altalena di emozioni e un match point bruciato da Allianz nel quarto set. Milano non aveva potuto affidarsi però a Paolino Porro per il problema accusato in preaseason. Proprio Porro sarà uno degli ex in campo al Forum (gli altri sono Yuki Ishikawa, il capitano Matteo Piano e lo stesso coach Piazza, a Modena nel 2016/17). Arbitrano Ilaria Vagni e Massimo Florian. Le squadre arrivano da un Santo Stefano agli antipodi a livello di risultati. Allianz Milano, trascinata da un sontuoso Kaziyski ha infatti battuto al tie-break Perugia, mentre la squadra di Petrella si è arresa a Piacenza 0-3 in un’ora e un quarto.
A caccia di record. Tanti i protagonisti verso la cifra tonda. Nella stagione Ishikawa è a -2 attacchi vincenti dai 100 a Kaziyski ne mancano 7. In carriera (stagione regolare) a Davyskiba serve 1 battuta alle 100 e a Stankovic 1 muro ai 500 e 1 attacco ai 2.000 (in tutte le competizioni). A Piano mancano 2 muri agli 800, a Porro 3 battute alle 100. I precedenti sono decisamente a favore di Modena, che su 28 partite ha fatto 21 vittorie e 7 sconfitte.
Solidarietà. Come in ogni partita casalinga anche al Mediolanum Forum di Assago verrà aperta una finestra su Volley4All progetto valoriale sostenuto da Fondazione Allianz UMANA MENTE nell’intervallo tra il primo e il secondo set della partita. Il focus della giornata riguarda il tema del trapianto. “Il Trapianto …e adesso Sport “, un progetto ministeriale che spinge i trapiantati d’organo a riprendere a fare attività sportiva ed all’aria aperta. Verrà premiata in particolare tutta la Nazionale italiana Volley trapiantati, che si è laureata campione del mondo con AIDO – Associazione Italiana per la donazione organi tessuti e cellule – e ADMO – Associazione donatori midollo osseo.
La dichiarazione pregara di Yuki Ishikawa
“Questa sarà l’ultima partita dell’anno, quindi è molto importante. Noi siamo carichissimi e proprio ora che siamo così concentrati e stiamo lavorando bene, vogliamo rifarci della partita del girone di andata dove abbiamo perso 3-2. Aspettiamo tifosi e appassionati per una giornata piena di emozioni”.
La dichiarazione pregara di Bruno Mossa de Rezende
“Milano viene da una bella vittoria contro Perugia e dovremo essere bravi a tenerli punto a punto, sappiamo che sarà dura e dovremo stare attaccati al match anche quando si farà più complicata, non dobbiamo calare la concentrazione e dobbiamo saper resistere ai momenti in cui loro giocheranno meglio”.
La giornata di SuperLega
Venerdì 29 dicembre 2023, ore 19.00
Rana Verona – Gioiella Prisma Taranto
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Itas Trentino – Cisterna Volley
Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Allianz Milano – Valsa Group Modena
Farmitalia Catania – Sir Susa Vim Perugia
Allianz Milano – Valsa Group Modena
Arbitri: Vagni Ilaria, Florian Massimo (Armandola Cesare)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Gibertini Giuseppina
VARIAZIONE IMPIANTO Diretta Rai Sport e VBTV
Classifica
Itas Trentino 28, Sir Susa Vim Perugia 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 24, Mint Vero Volley Monza 20, Cucine Lube Civitanova 19, Allianz Milano 18, Valsa Group Modena 17, Rana Verona 14, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Farmitalia Catania 4.
Prossimo turno di campionato
Sabato 6 gennaio 2024, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Cucine Lube Civitanova – Pallavolo Padova
Domenica 7 gennaio 2024, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Itas Trentino
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Rana Verona
Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.15
Sir Susa Vim Perugia – Mint Vero Volley Monza
Domenica 7 gennaio 2024, ore 20.00
Cisterna Volley – Farmitalia Catania
Ishikawa, rientro in campo subito da protagonista. Ma il bello deve ancora venire
Yuki, la squadra arrivava al PalaBarton da trasferte impegnative. In successione ci sono state: Verona, Cagliari, Salonicco e ora Perugia. Tutte a distanza di qualche giorno l’una dall’altra. Dall’Umbria Allianz ha provato a tornare a casa con dei bei regali, visto anche il periodo di feste, e così è stato. Palazzetto gremito lo spettacolo non è certo mancato.
Si, per noi l’ultimo periodo è stato carico e un po’ difficile. Ogni tre giorni circa abbiamo avuto una trasferta e vincere contro Perugia 3-2, in un palazzetto pieno, mi rende molto contento. Siamo proprio felici!
Analizzando il match, possiamo parlare di una partita dai due volti. Allianz Milano ha faticato ad entrare in partita e nei primi due set. Ci sono state difficoltà ad organizzare e costruire il gioco. Perugia è stata molto incisiva in attacco, ha reso impenetrabile il proprio muro e fatto la differenza anche al servizio.
I primi due set purtroppo non abbiamo giocato bene. Battuta, attacco, ricezione… Abbiamo sofferto in tutti i fondamentali. Come si è visto, siamo tornati in partita solo dal terzo set. Non abbiamo mollato e questo ci ha permesso di vincere.
Terzo set, Allianz Milano decolla e la Sir Susa Vim Perugia perde quota. Trascinati da un incredibile turno in battuta di KK si arriva a un punteggio di 13-1. Questo parziale ha dato una boccata d’ossigeno. Sulle ali dell’entusiasmo sono arrivati grinta, coraggio e fiducia. Quarto set al cardiopalma.
E’ vero, nel terzo set grazie al servizio di KK abbiamo ripreso Perugia. Gradualmente abbiamo guadagnato spazio e siamo tornati a fare bene in battuta, ricezione, fase di transizione e contrattacco. Perugia forse ha mollato un po’, ma ne abbiamo approfittato facendo bene anche a muro e in difesa.
Quinto set equilibrato, tifosi con il fiato sospeso fino alla fine. Si è assistito a una lotta punto a punto (9-9; 12-12). Alla fine Milano l’ha spuntata con una vittoria da due punti (15-12).
Abbiamo iniziato bene il set, io stesso in battuta ho realizzato un ace e ho ottenuto una ricezione slash vincente per la squadra. Ci siamo trovati sul 12-10, provando ad allungare, con un buon lavoro di battuta e di difesa. Sul finale, a fare la differenza di continuità è stata la nostra correlazione muro-difesa che ha funzionato bene e ci ha permesso di chiudere positivamente.
Tu, Yuki, adesso come stai? Dopo un periodo di assenza dalla prima linea per risentimenti alla schiena, ti vediamo rientrare a pieno ritmo con grande forza in attacco e in battuta.
Adesso mi sento molto bene. Finalmente sono tornato in campo e ho disputato quattro set, quindi sono contentissimo. Dobbiamo continuare a giocare bene e mettercela tutta perché il periodo ricco di impegni della nostra agenda prosegue con Campionato, Coppa CEV e Coppa Italia. Dobbiamo provare a fare sempre del nostro meglio; dobbiamo esserci e stare così. Perché il bello deve ancora venire.
Parli di campionato e non posso non ricordare il nostro prossimo impegno. Il 30 dicembre ci aspetta la partita al Mediolanum Forum di Assago contro Modena. Cosa vogliamo dire ai nostri tifosi?
Questa sarà l’ultima partita dell’anno, quindi è molto importante. Noi siamo carichissimi e proprio ora che siamo così concentrati e stiamo lavorando bene, vogliamo rifarci della partita del girone di andata dove abbiamo perso 3-2. Aspettiamo tifosi e appassionati per una giornata piena di emozioni!
Sabrina Angelescu