Tre strategie per i 30enni: la filosofia del Pro-Aging per salvare la pelle

0
414

Milano, 27 dicembre 2023 – Se ci fosse una classifica delle priorità per le 30enni, tra le prime 5 posizioni ci sarebbe sicuramente la cura di sé e il benessere personale. In particolare, in quella fase della vita, le scelte quotidiane possono influenzare significativamente il futuro e le giovane donne di oggi lo sanno molto bene!

Anziché adottare una mentalità basata sulla paura dell’invecchiamento, sempre più persone stanno abbracciando la filosofia del pro-aging.

Questo approccio si concentra sull’adozione di uno stile di vita che promuove la salute a lungo termine e rallenta i segni dell’invecchiamento.

Il focus è sul vecchio e caro motto del “prevenire è meglio che curare” ed ecco tre strategie chiave che i 30enni possono adottare per salvare la loro pelle e aderire alla filosofia del pro-aging, anche detta “slow aging” per gli addetti ai lavori.

1. Nutrizione consapevole:

Una dieta equilibrata è fondamentale per mantenere una pelle sana e radiosa. I 30enni dovrebbero concentrarsi su alimenti ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali. Ci sono verdure a foglia verde, bacche, pesce ricco di omega-3 e molti altri alimenti, ricchi di collagene e altri attivi naturali che possono contribuire a mantenere la pelle giovane e idratata. Ridurre il consumo di zuccheri raffinati e cibi elaborati può anche avere benefici significativi e duraturi sulla salute della pelle.

Non è necessario privarsi completamente dei cibi preferiti, ma inserire nella quotidianità alimenti molto mirati al benessere della pelle, stringe la mano a questo mood che porta la pelle ed essere più sana e di conseguenza più giovane e vitale.

Ben vengano quindi aperitivi e cene se integrati con cibi amici della pelle.

2. Attività fisica regolare:

L’esercizio fisico non è solo benefico per la forma fisica generale, ma ha anche un impatto positivo sulla pelle. A 30 anni la palestra è quasi il luogo ideale per il proprio tempo libero, si fa vita sociale e allo stesso tempo ci si prende cura del proprio corpo. L’aumento del flusso sanguigno durante l’attività fisica inoltre fornisce alla pelle nutrienti essenziali e aiuta a liberare il corpo dalle tossine. L’esercizio regolare può migliorare l’elasticità della pelle e contribuire a ridurre lo stress, che è spesso associato a problemi cutanei. Che si tratti di yoga, corsa, sollevamento pesi o una combinazione di attività, è importante trovare qualcosa che si ami e che si possa mantenere nel tempo.

Il beneficio sarà a 360 gradi e la risposta della pelle sarà immediata: tonicità e lucentezza; per non parlare del benessere mentale che ne deriva innescando un vero e proprio circolo virtuoso di bellezza.

3. Cura della pelle mirata:

Nel mondo della skincare l’approccio pro-aging negli ultimi anni si è fatto strada affiancando lo storico concetto di anti-aging. L’utilizzo di ingredienti che sono noti per il rallentamento del processo d’invecchiamento, come gli antiossidanti, utilizzati per contrastare i radicali liberi, il collagene, l’acido ialuronico, sono alla base di questo approccio.

Il mercato offre da tempo prodotti specifici e mirati che non aggrediscono la pelle ma che, grazie alla concentrazione importante di attivi, se pur naturali, agiscono e collaborano al miglioramento della texture sia delle pelli più giovani che di quelle più mature.

Si distingue per quest’approccio Il siero Age Alchemy del brand He’Be No Age Skin;  la presenza in esso di collagene vegetale e acido ialuronico, che mirano a ridurre la TEWL  (Trans-Epidermal Water Loss), svolgono l’importante ruolo di promotore della vascolarizzazione cutanea; si affianca a questo prodotto anche la crema giorno Skin Heart dello stesso brand, un cocktail energizzante e antiossidante composto dagli estratti di Dragon Fruit e Bacche di Goji, potenti alleati contro l’invecchiamento cutaneo.

Sono prodotti come questi, ricchi di attivi, che si evidenziano come migliori alleati della filosofia pro-age; la loro funzione idratante, che mira a prevenire la perdita di elasticità, deve essere la linea guida per la scelta di cosa inserire nella beauty routine, sia a 30 anni che dopo.

Una routine quindi fatta di tre cose fondamentali: mangiare bene, essere attivi e dedicare tempo in modo mirato alla cura della pelle.

Abbracciare la filosofia del pro-aging significa investire nel proprio benessere a lungo termine. Con scelte consapevoli riguardo alla nutrizione, all’esercizio fisico e alla cura della pelle, i 30enni possono non solo salvare la loro pelle ma anche costruire una base solida per un invecchiamento sano e gratificante.

Il tempo che passa diventa quindi un amico col quale condividere una quotidianità di buone abitudini e non più un nemico da combattere.

E la nostra pelle ringrazia.

L. M.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui